La zuppa di lenticchie e maltagliati è un piatto perfetto per i freddi giorni d’inverno. E’ un piatto completo, le lenticchie infatti sono un alimento proteico, che accompagnate ai maltagliati, non hanno bisogno di altro se non di un contorno di verdura.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
2 ore -
Porzioni:
4 porzioni -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per la zuppa
-
Lenticchie secche 200 g
-
Carota 1
-
Sedano 1 gambo
-
Cipolla 1
-
Concentrato di pomodoro 2 cucchiai
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
-
Brodo vegetale 2 l
-
Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
-
Rosmarino
-
Salvia
Per i maltagliati
-
Uova 2
-
Farina 200 g
Preparazione
Preparare la zuppa
-
Le lenticchie non hanno di per sé bisogno di ammollo, anche se un paio di ore in acqua fredda aiutano la cottura. In tutti i casi preparate un trito più o meno fine (a seconda dei gusti) con la carota, il sedano e la cipolla. Scaldate l’olio extravergine in una pentola capiente e soffriggete il trito di verdure. Aggiungete quindi le lenticchie, mescolate bene e coprite con il brodo vegetale. Unite anche 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, salvia e rosmarino tritati, sale e pepe quanto basta.
Portate a bollore e cuocete adagio per circa 1 ora e mezza. Mescolate ogni tanto e controllate che non si assorba tutto il brodo, eventualmente aggiungete l’acqua necessaria. A fine cottura le lenticchie dovranno essere tenere e il brodo ancora sufficiente per poter aggiungere la pasta.
Preparare i maltagliati
-
Mentre cuoce la minestra preparate i maltagliati. Impastate la farina con le uova fino ad ottenere un impasto liscio. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per 30 minuti. trascorso questo tempo stendete con il mattarello la pasta e ritagliate delle losanghe irregolari. lasciate i maltagliati allargati sulla spianatoia fino al momento di cuocerli.
Cuocere i maltagliati
-
Quando la zuppa è pronta, aggiungete i maltagliati e portate a cottura. Regolate di sale e pepe e servite aggiungendo poco olio extravergine di oliva.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!