In questo periodo le zuppe sono le protagoniste delle mia tavola. Questa è di orzo perlato e legumi quali: lenticchie, piselli spezzati e fagioli con l’occhio. A ciò ho unito la borragine, che adoro, trovata al mercato.
Ingredienti:
300 g totali di orzo perlato, lenticchie, piselli spezzati, fagioli con l’occhio
200-300 g circa di borragine
100 g di passata di pomodoro
1 carota
1 cipolla dorata
1 spicchio di aglio
peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione:
Si trita la carota e la cipolla, si mette il trito in un tegame ben alto con l’olio extravergine di oliva, il peperoncino e l’aglio. Si fa soffriggere per alcuni minuti, poi si unisce la borragine mondata, lavata e tagliata, si lascia appassire, si unisce la passata di pomodoro e si lascia cuocere il tutto per alcuni minuti.
Si uniscono i cereali e i legumi precedentemente ben lavati si mescolano per bene, si unisce 1 litro e mezzo circa di acqua fredda e si porta ad ebollizione.
Una volta che la zuppa è arrivata ad ebollizione, si abbassa la fiamma si copre con il coperchio e si fa cuocere a fuoco moderato per 40-50 minuti. La zuppa durante la cottura deve rimanere sempre coperta dall’acqua.
Passato il tempo della cottura, si sala e si unisce l’olio extra vergine di oliva. Si lascia riposare, per alcuni minuti. Si può servire anche tiepida.