Ieri sera per cena ho preparato la zuppa di legumi. Era un bel po’ che mio marito me la chiedeva, così ho deciso che, dopo aver passato un po’ di tempo fuori al freddo tornando dal lavoro, poteva essere la serata giusta per questo tipo di piatto.
Questa é la mia versione ma potete modificarla a vostro piacere: eliminare qualche legume che non vi piace, farla più densa o più liquida… insomma rendete vostro questo piatto diciamo “tradizionale”.
Ingredienti per 4-6 persone
- una carota
- due piccole patate
- una cipolla
- 250 grammi di fagioli cannellini in scatola
- 250 grammi di ceci in scatola
- 250 grammi di lenticchie in scatola
- 250 grammi di piselli surgelati
- sale e pepe
- rosmarino
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- olio extravergine di oliva
- un litro e mezzo di brodo vegetale
- 400 grammi di ditaloni
Preparazione
Pulire la cipolla e tritarla grossolanamente; sbucciare la carota e ridurla in fettine piuttosto sottili, lavare le patate, pelarle e tagliarle a cubetti di circa un centimetro per lato.
In una casseruola rosolare la cipolla con un filo di olio extravergine di oliva e, quando sarà imbiondita, aggiungere le carote e le patate.
Dopo un paio di minuti aggiungere tutti i legumi scolati dalla loro acqua di conservazione e continuare la cottura a fiamma viva per altri 4-5 minuti.
Aggiustare di sale e di pepe e aggiungere qualche ago di rosmarino.
A questo punto incorporare il brodo nel quale avremmo sciolto il concentrato di pomodoro e continuare la cottura per circa un’oretta a fuoco basso.
Trascorso il tempo necessario aggiungere i ditaloni e proseguire per il tempo di cottura della pasta.
Servire con un filo d’olio a crudo.