Finché non sarà troppo caldo noi continuiamo a mangiare la zuppa di fagioli, ma poi anche in estate, basta farla freddare un po’… è troppo buona per poterne fare a meno!!
Ingredienti per 4 persone:
300 g fagioli dall’occhio secchi
1 cipolla dorata piccola
40 g guanciale
olio extravergine di oliva
1 litro di brodo vegetale (io con carota, sedano, cipolla, patate e pomodoro)
Per fare questa ricetta partendo dai fagioli secchi dovrete metterli in ammollo almeno 24 ore prima.
Mettete sul fuoco una pentola capiente con 2 cucchiai di olio sul fondo e fatelo scaldare. Aggiungete la cipolla tritata molto finemente e il guanciale tagliato a listarelle. Fate cuocere fino a quando il guanciale sarà ben rosolato. Aggiungete i fagioli scolati poi versate un paio di mestoli di brodo caldo. Portate ad ebollizione poi fate cuocere, mescolando meno possibile, fino a quando il liquido evaporerà quasi completamente.
Man mano che il brodo evapora aggiungetene altro fino ad usarlo tutto. Quando anche questo sarà evaporato quasi completamente assaggiate i fagioli per sentire il grado di cottura. Approfittate di questo momento per regolare di sale. Se i fagioli non sono ancora cotti continuate la cottura aggiungendo acqua calda, sempre un mestolo per volta.
Quando la servirete aggiungete un filo di olio a crudo per esaltare tutti i sapori.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.