Zuppa canavesana di ajucche light

 Un zuppa rustica e ricca di sapori, preparata con erbe spontanee di montagna, una vera delizia! Una pietanza prelibata che ha origini contadine, tipica del Canavese 


Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che oggi ha come protagoniste le ricette con le verdure a foglia verde. Ho scelto di preparare la zuppa d’ajucche, tipica canavesana ma in versione light

Le ajucche e le erbe che ho usato per la ricetta, sono state raccolte in montagna alcuni giorni fa, prima della pioggia, e le ho ricevute in dono da una mia cara amica. I suoi genitori amano camminare lungo i sentieri e sono loro che hanno raccolto le erbe che ho utilizzato. Questi sono i regali che amo e che sono felice di portare in tavola, perché raccontano un pezzetto di noi e del mondo che ci circonda. Ho sempre amato le erbe spontanee e questa ricetta è davvero semplice da preparare, il sapore è delicato, fresco, leggermente amarognolo, un mix tra quello degli spinaci e le ortiche. 

La zuppa di ajucche è tipica del canavese, l’ajucca è un erba perenne che cresce in tutta l’Italia settentrionale ma che solo nella zona del canavese viene utilizzata. Diverse sono le ricette per utilizzare quest’erba spontanea già conosciuta in epoca romana, quando Plinio il Vecchio descriveva l’abitudine dei Salassi, la popolazione celtica che abitava il Canavese, di utilizzare le ajucche nella loro dieta

Le ajucche utilizzate nella ricetta sono mescolate ad altre erbe spontanee: orecchie di topo, valeriana, tarassaco, bistorta e papavero. 

Eccovi la veloce e semplice ricetta: 

ZUPPA DI AJUCCHE LIGHT

tipica canavesana

ajucche ed erbe spontanee 

pane integrale raffermo

brodo di verdure

formaggio leggero tipo mozzarella a dadini o asiago tagliato a bastoncini

parmigiano grattugiato 

olio evo 

sale e pepe

  1. Lavate  e fate sbollentare le ajucche e le erbe spontanee raccolte in acqua leggermente salata. 
  2. Tagliate 1 o 2 filoncini di pane integrale a fettine di uguale spessore, circa un cm. 
  3. Preparate un buon brodo vegetale per  un piatto leggero ma comunque gustoso.
  4. In una teglia, foderata con carta forno, adagiate le fette di pane , spennellate il pane con un poco d’olio evo, poi adagiate le erbe precedentemente scolate, guarnite con un poco di formaggio leggero e poi ripetiamo con pane e ancora erbe e formaggio, come se dovessimo fare le lasagne, fino a riempire la teglia. 
  5. Versiamo un poco di brodo nella teglia, completiamo con una generosa spolverata di grana e inforniamo a 180° per 50- 60 minuti circa. 
  6. Sfornate, completate con un poco di olio evo e portate in tavola. 

Una ricetta semplice e vi ricordo che le erbe, se raccolte in generosa quantità, possono essere sbollentate e poi surgelate, così da usarle quando desideriamo preparare una buona zuppa. Un piatto semplice e dal sapore antico che conquisterà tutti i commensali. La tradizione vuole per questo piatto un brodo di carne, quindi più ricco, le erbe spontanee e del buon formaggio d’alpeggio, gustoso e saporito. La versione che vi ho proposto è rivisitata in versione light. 


VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]