Le Zucchine e Patate al forno sono un’idea veloce per un contorno diverso e sfizioso, è una ricetta vegetariana e anche chi è a dieta può approfittare di questa gustosa ricetta inserendola nel proprio menu magari come cena completa. Le Zucchine e Patate al forno è una ricetta trovata in rete, poi come faccio di solito l’ho modificata adattandola ai gusti della mia famiglia. Questa ricetta è piaciuta a tutta la famiglia croccante e gustosa al punto giusto.
Ricetta ZUCCHINE E PATATE AL FORNO
Ingredienti
300 g di zucchine
250 g di patate
1/2 cipolla
1/2 spicchio d’aglio
100 g di provola affumicata
2 cucchiai di pecorino grattugiato
pangrattato
rosmarino, sale, pepe, olio e.v.o. q.b.
Procedimento
Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a rondelle.
Tagliare a pezzetti la provola.
In un piatto mettere 2 cucchiai di pane grattugiato, una manciata di rosmarino, il pecorino grattugiato e un pizzico di pepe. Mescolare il tutto
Tagliare finemente cipolla e aglio e metterli in una teglia con 2 cucchiai d’olio;
soffriggere per qualche minuto e aggiungere le verdure, salare, pepare, coprire e cuocere per 10 minuti.
Intanto, oliare una teglia da forno, spolverizzare con il pane grattugiato, e aggiungere metà delle patate e zucchine e metà della provola tagliata, quindi cospargere il tutto con una buona manciata del misto aromi e pangrattato. Fare un secondo strato allo stesso modo.
Infine irrorare con un filo d’olio e mettere in forno a 200° per 5 minuti e solo grill per altri 5 minuti o comunque finché non si forma una bella crosticina dorata.
Buon appetito!!!!!!!
Piaciuta la ricetta? Condividila per farla conoscere ai tuoi amici e unisciti a noi