Zeppole di San Giuseppe al forno



Per la festa del papà non possono mancare le zeppole di San Giuseppe. La ricetta originale le vuole fritte nella sugna, io ho scelto di cuocerle al forno e ho usato l’olio al posto del burro.
 Ma cosa accomuna San Giuseppe alle zeppole?
Narra la leggenda che San Giuseppe in fuga da Erode, per mantenere Gesù e Maria, dovette ingegnarsi a fare frittelle che vendeva da ambulante. Pare che per devozione al santo a Napoli siano sorti gli “zeppolari di strada”, ambulanti che preparavano e vendevano per strada le zeppole.
Se anche voi preferite le zeppole di San Giuseppe al forno seguitemi e vi farò vedere come fare.

Ingredienti
250 ml di acqua
160 gr di farina
3 uova
50 gr di zucchero
50 ml di olio evo
buccia grattugiata di 1/2 limone
Per farcire e decorare
crema pasticcera (500 ml di latte intero, 2 tuorli, 50 di amido di mais, 100 gr di zucchero, bucce di limone)
amarene, io ciliegie candite
zucchero a velo

Preparazione
In una pentola dal fondo spesso versate l’acqua, l’olio, lo zucchero, il sale e la buccia grattugiata. Mettete sul fuoco e appena l’acqua bolle versate la farina setacciata in un sol colpo.Girate in fretta con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della pentola. Spegnete, versatelo in una ciotola e fatelo intiepidire. Poi aggiungete le uova, uno alla volta, mescolando bene. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo. Inseritelo in una sac-à-poche con bocchetta stellata e formate, su una teglia foderata con carta forno, dei cerchi concentrici sormontati da cerchi più piccoli.
Preriscaldate il forno a 200° e fatevi cuocere le zeppole per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 25 minuti circa. Lasciatele nel forno spento per altri 5 minuti. Una volta freddi tagliatele a metà e farcitele con la crema pasticcera, riempite pure il buco centrale e decorate con una ciliegina candita. Spolveratele con zucchero a velo.







Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]