Zeppole con patate americane

 

Zeppole con patate americane. Una ricetta strepitosa, rigorosamente fritta, tipica del Natale e del Carnevale. Ma sono così buone che si possono preparare quando se ne ha voglia. L’aggiunta delle batate ( che poi non sono patate in quanto appartengono ad un’altra famiglia) le rende oltre che soffici anche più dolci e gustose. Quel colore arancione poi è stupefacente, cattura l’attenzione e la voglia!

Ingredienti

500 gr di farina 00

250 gr di patate americane

2 cucchiai di zucchero

1/2 cubetto di lievito di birra

50 ml di latte 

2 uova

succo e buccia grattugiata di 1/2 arancia 

un pizzico di sale

Per friggere e decorare

olio per friggere

zucchero semolato

Preparazione

Dopo averle lavate bene bollite le patate e una volta cotte schiacciatele avendo l’accortezza di togliere le parti fibrose. In un contenitore capiente versate la farina e nella fontana aggiungete le uova, lo zucchero, il lievito sbriciolato e sciolto nel latte tiepido, il succo e la buccia dell’arancia e infine il sale. Lavorate con le mani fino ad avere un impasto vellutato e morbido e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido.Una volta lievitato infarinatevi  leggermente le mani, staccate un pezzettino d’impasto, formate un cilindro e chiudetelo a ciambella. Io mi sono divertita a formare delle e in corsivo. Esaurito l’impasto coprite le zeppole e fatele lievitare fino al raddoppio del volume.


 Friggetene poche alla volta in abbondante olio ben caldo ma non bollente in modo che si cuociano all’interno e restino dorate. 


Quando saranno cotte scolatele con una schiumarola, adagiatele su carta assorbente e poi nello zucchero semolato. Gustatele calde.


 


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]