I waffle sono infinitamente migliori dei pancake…ce lo dice Alexandra Daum nel suo libro Occasionally Eggs. Avrà ragione? Uhmmm, devo dire che in questo caso, i waffle di mele e nocciola, sono proprio speciali, buonissimi. Anche gustati al naturale, ottimi per fare una sana colazione.
Unica cosa è che averli anche belli, occorre proprio la piastra da waffle, ma diciamocelo, adesso si trova facilmente in qualsiasi supermercato, anche a prezzi economici.
Per 4 persone
- 225 g di farina di farro
- 50 g di farina di nocciole (vedi nota)
- 2 cucchiai di zucchero di cocco
- 1 cucchiaio di polvere di arrowroot (fecola di maranta o amido di tapioca)
- 1½ cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di cannella
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- ½ cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di noce moscata appena macinata
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 300 ml di latte non caseario (io ho usato quello di avena)
- 60 ml di olio d’oliva
- 100 g di mela grattugiata
- Sciroppo d’acero e mele spadellate, per servire
Preriscaldate la piastra per waffle mentre preparate la pastella.
In una ciotola capiente, unite la farina, la farina di nocciole, lo zucchero, la polvere di arrowroot, il lievito, la cannella, il bicarbonato di sodio, il sale e la noce moscata. Mescolate l’aceto di mele nel latte vegetale, quindi aggiungete questo composto nella ciotola, insieme all’olio e alla mela grattugiata. Mescolate fino a quando non è tutto perfettamente amalgamato.
Aiutandovi con un piccolo mestolo, riempite ogni pozzetto nella piastra per waffle per circa tre quarti. Cuocete i waffle circa 5 minuti ciascuno a seconda del tipo di piastra per waffle che state usando. Devono essere dorati, con un esterno croccante. Per mantenere caldi i waffle, durante la preparazione, scaldate il forno a 50°C, e man mano, che li preparate, metteteli in forno su una griglia.
Sono buoni se serviti caldi con lo sciroppo d’acero e se volete una colazione ancora più completa, tagliate delle mele a cubetti, irroratele con succo di limone e zucchero di canna e fatele saltare in padella….saranno ottime con questi waffle.
Nota
Potete preparare la farina di nocciole frullando le nocciole crude ad alta velocità in un robot da cucina per alcuni minuti o fino a quando non si è formata una farina fine ma prima che l’olio fuoriesca dalle stesse. Se frullate troppo a lungo, inizierà a formarsi il burro di nocciole, buonissimi anche quello, ma non utile per questa ricetta.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
L’articolo Waffle di mele e nocciola sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.