Vitti Lugano, cocktail & cucina romana

Vitti Lugano è stata una piacevole scoperta. Situato nel centro storico di Lugano, a due passi dal lago, è un locale versatile aperto dalla mattina alla sera: dalla prima colazione al dopocena. L’interno è caratterizzato da arredi di design dai toni scuri, con un grande bancone in resina nera, luci soffuse, dettagli vintage e tante piante che rendono l’ambiente elegante ed accogliente. Una grande vetrata all’inglese a 360° che incornicia il locale, si affaccia sul dehors.

interno Vitti

La storia di Vitti ha origini lontane, risale infatti al 1898 con l’inaugurazione a Roma della storica pasticceria gelateria, evolvendosi poi con l’apertura del ristorante e pasticceria in piazza San Lorenzo in Lucina. Nove anni fa l’idea di portare il concept di Vitti oltre frontiera, padroni di casa Veronica e Angelo, ultima generazione della famiglia Vitti. I due fratelli, nonostante la giovane età, proseguono nella tradizione di famiglia con un’attitudine innata all’accoglienza, con un savoir-faire e una professionalità che li contraddistingue.

chef Mauro Ranieri -Vitti

Ai fornelli troviamo l’executive chef Mauro Ranieri. Nato in provincia di Pavia, dopo aver conseguito il diploma all’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme, si è perfezionato all’ALMA di Colorno, la scuola internazionale di cucina italiana nata per volontà di Gualtiero Marchesi. Intraprende una carriera lavorativa che lo porta in prestigiosi ristoranti: dallo storico Savini a Milano, a Matteo Torretta, fino ad Andrea Berton e Carlo Cracco, per poi approdare nel Cantone Ticino da Vitti, dove ne condivide il progetto dopo una full immersion nel locale di Roma che gli permette di apprendere le tecniche e i segreti della cucina della miglior tradizione romana, a cui lui aggiunge un tocco contemporaneo.

Cocktail Vitti

L’offerta di Vitti si completa con una drink list con proposte originali ed accattivanti, grazie ad Emanuele Callegher, uno tra i più promettenti mixologist italiani, che ha affinato le sue tecniche secondo i metodi più moderni di lavorazione dei prodotti (affumicatura, aromatizzazione, arie e velluti) e adora abbinare e mixare profumi, oli, spezie, essenze e anche fiori. Per esempio noi abbiamo assaggiato: il Gin Tonic con aggiunta di basilico, salvia e pepe, un interpretazione particolare del noto Cosmopolitan e il PornoStar Martini servito con shot di Franciacorta e guarnito con zucchero filato.

Ecco il menu che abbiamo degustato, un viaggio tra i sapori e i profumi romani con un twist moderno e internazionale.

bigoli alla gricia

bigoli alla gricia con guanciale, pecorino romano Dop e pepe

spaghettoni alla carbonara

spaghettoni alla carbonara classica con guanciale, uova, pecorino romano Dop

tagliata di manzo

tagliata di manzo alla carbonara con carciofi alla giudia e patate novelle al forno

tiramisù Vitti

tiramisù classico Vitti fatto in casa

Oltre ai cocktail, una carta dei vini con un ottima selezione di vini italiani, svizzeri e francesi e champagne.

Vitti Lugano
Via Pretorio 2
Lugano CH
Tel. 0041 91 6056161

P.S. cucina romana e accattivanti cocktail in una location glamour.

L’articolo Vitti Lugano, cocktail & cucina romana proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]