Spinaci e ceci e popcorn di amaranto ingredienti per una vellutata delicata da gustare in qualsiasi stagione
Qualsiasi sia la stagione adoro preparare vellutate, creme, zuppe di verdure. Se durante l’inverno mi danno un senso di tepore in questo periodo mi piacciono perché le verdure hanno un sapore nuovo e di freschezza che invitano alla buona cucina. Questa vellutata di spinaci e ceci con i popcorn di amaranto dal colore verde intenso, dal sapore fresco e delicato, è facile da preparare, da assaporare calda o tiepida unisce verdure e proteine perfetta anche per i bambini dai gusti più difficili.
Per la preparazione di una vellutata altrettanto gustosa si possono sostituire gli spinaci con le zucchine oppure con i ciuffi delle carotte o dei ravanelli.
Vellutata di spinaci e ceci con popcorn di amaranto
Ingredienti
- 250 g di ceci secchi
- 500 g di spinaci
- 1 litro di brodo vegetale
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di amaranto
- olio d’oliva
- sale e pepe
Preparazione
- Step 1 Mettete a mollo i ceci per 8 ore .
- Step 2 Per la cottura mettete i ceci in acqua fredda non salata con un foglia di alloro e un pezzo di alga Kombu che li ammorbidisce, portate ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco medio per 45/50 minuti. A cottura ultimata, spegnate il fuoco, salate e dopo 5 minuti scolate i ceci.
- Step 3 Come di solito, a questo punto conviene togliere la pellicina dai ceci.
- Step 4 In una pentola fate stufare con un po’ d’olio la cipolla affettata sottilmente, aggiungete le foglie di spinaci precedentemente lavate, e prima di versare il brodo vegetale aggiungete i ceci. Lasciate cuocere il tutto per 20 minuti.
- Step 5 Nel frattempo preparate i popcorn di amaranto. Scaldate una pentola antiaderente e solo quando è ben calda versate mezzo cucchiaio di amaranto, coprite con un coperchio e lasciate cuocere qualche instante. Ripetete l’operazione perché conviene cuocercene poco alla volta per evitare di bruciare l’amaranto. Se non utilizzerete tutti i popcorn in accompagnamento alla vellutata potrete aggiungerli nello yogurt a colazione.
- Step 6 Frullate gli spinaci e i ceci versando a filo un cucchiaio d’olio d’oliva.
- Step 7 In questa stagione servite la vellutata di spinaci tiepida con un cucchiaio di popcorn e se lo desiderate con un po’ di pepe macinato al momento.
L’articolo Vellutata di spinaci e ceci con pop corn di amaranto proviene da Ma Cuisine Royale.