Come se non fosse mai passato il tempo.
Un tè, un caffè dolce, foto e qualche biscotto.
I racconti, le parole, corrono libere, preziose custodi di un tempo non condiviso e che non vede l’ora di appartenere.
Due anni non ne cancellano 15.
Due anni aiutano a non perdersi.
Due anni aiutano a ritrovare i ricordi e quel raccontarsi così naturale.
Due anni aiutano a capire che in fondo non ci si è mai perse, perché i sentimenti, quelli veri, non hanno mai fine.
Dicembre mi regala magie e io mi preparo alla magia di luci che colorano case e palline colorate, cominciando a pensare al menù per questo Natale
VELLUTATA DI PATATE, ZUCCA E PORRI CON GAMBERI E CRUMBLE DI PECORINO
INGREDIENTI per 2 persone
Per la vellutata
400 g zucca
2 patate medie
1 porro
brodo vegetale q. b.
sale
pepe bianco
olio extravergine d’oliva
In una pentola, soffriggere a fiamma bassa, in un filo di olio, i porri tagliati a rondelle. Unire le patate e far rosolare a fiamma moderata. Dopo dieci minuti unire la zucca tagliata a cubetti. Coprire il tutto con brodo vegetale, portare a ebollizione e far sobbollire per circa 20 minuti, finché le patate saranno morbide. Frullare tutto col minipimer e aggiungere altro brodo, se necessario. e regolare di sale e pepe.
Per i gamberetti saltati
100 g gamberetti
olio extravergine d’oliva
sale
pepe bianco
erba cipollina
Sgusciare i gamberi ed eliminare l’intestino centrale. Sciacquare sotto acqua corrente. In una pentolina, riscaldare un filo di olio e aggiungere i gamberi. Far cuocere, spadellando, per qualche minuto. Spegnere, regolare di sale e pepe e decorare con erba cipollina.
Per il crumble di pecorino
30 g pecorino grattugiato
30 g burro freddo
30 g farina di frumento 00
sale
pepe nero
Riscaldare il forno a 180°C. In una ciotola, versare tutti gli ingredienti e mescolare con la punta delle dita, fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Versare l’impasto su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere per circa 10/15 minuti, finché sarà dorato.
Comporre il piatto, versando la vellutata in coppette e decorando la superficie con i gamberi e il crumble di pecorino. Servire con un filo di olio extravergine d’oliva.
L’articolo Vellutata di patate, zucca e porri con gamberi e crumble di pecorino sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.