Finite le feste, inizia la resa dei conti!
Non ci sono più scuse per scorpacciate varie, quest’anno neanche alternate con qualche bella gita fuori porta! Quindi, almeno per questi primi giorni dell’anno, facciamo i bravi e facciamo finta di voler smaltire tutte le calorie accumulate durante questo periodo.
Quindi oggi niente dolce, ma una ricetta buona e altrettanto sana, con un ortaggio di stagione dalle mille proprietà!
Se volete renderla un pò più sfiziosa, vi consiglio di aggiungere dei crostini di pane rosolati con un pochino di olio e paprika ( anche il timo ci sta benissimo)!
600gr
ROSETTE DI CAVOLFIORE FRESCO
1
limonesucco e buccia
1
PATATA
q.b.
BRODO VEGETALE
q.b.
Olio extra vergine di oliva
q.b.
PANE
-
Sbucciare la patata e tagliarla a tocchetti; cuocerla in una casseruola con 1 litro di brodo bollente o acqua per 3-4 minuti.
-
Aggiungere le rosette di cavolfiore (mondate e lavate) proseguire la cottura per 4-5 minuti.
-
Grattare la buccia dal limone e metterla da parte. Spremere il limone ed aggiungerne il succo, insieme a 1 cucchiaio di olio e.v.o. nella casseruola, quindi frullare con il mixer ad immersione.
-
Regolare di sale e pepe.
Versare nei piatti e decorare con la buccia del limone ed un filo d’olio. -
Per rendere più sfizioso e gustoso il piatto, possono essere aggiunti dei cubetti di pane rosolato in padella con poco olio e paprica (facoltativa).
N.B.: 1 porzione di cavolfiore apporta circa 700 mg di potassio, che regola il flusso di acqua fuori e dentro le cellule!
L’articolo VELLUTATA DI CAVOLFIORE AL LIMONE proviene da il Pappamondo.