VELLUTATA DETOX di RAPA ROSSA e CARCIOFI

La VELLUTATA DETOX di RAPA ROSSA e CARCIOFI è una vellutata coloratissima e ricca di benessere!
E’ perfetta per chi desidera depurarsi un pochettino dalle feste mangerecce appena passate e per chi ama scaldarsi, la sera, con dei fumanti piatti di verdure!
I CARCIOFI, son certa, tutti voi li avrete mangiati e cucinati in diversi modi, forse anche in una VELLUTATA, ma se non l’avete ancora accompagnato alla RAPA ROSSA, allora fatelo poiché il connubio è davvero esplosivo.
Questo perché il CARCIOFO è amarognolo e la RAPA ROSSA è dolcissima!
Delle proprietà DETOXdel CARCIOFO, sono certa che ormai le conoscete tutti in particolare, ha un’azione depurativa nei confronti del fegato.
La RAPA ROSSA, come DETOX, non scherza affatto nemmeno lei → anzi, ha l’importante funzione di ripulire il sangue dalle varie tossine abbassando, così, il livello del colesterolo cattivo!
Non è molto facile trovare la RAPA ROSSA CRUDA, quello devo dire di far fatica anch’io, ma nei negozietti bio o nei mercati contadini si trova con meno difficoltà!
E’ un ortaggio molto apprezzato dai Paesi nordici, in particolare dai tedeschi! Piano pian, comunque, stiamo imparando ad apprezzarla anche noi! :-)
INGREDIENTIper 2 persone
2-3 rape rosse crude
300 grammi di cuore di carciofi (anche surgelati)
q.b. di mandorle tagliate a lamelle
q.b. di semi di sesamo
q.b. di olio extravergine d’oliva
q.b. di sale grosso
A piacere, si può anche aggiungere peperoncino e/o crostini di pane.
PROCEDIMENTO
Spelate e lavate le rape; le tagliate a tocchetti e le aggiungete in una pentola. I carciofi, se volete semplificarvi un po’ la vita, potete utilizzare quelli surgelati e, dunque, già puliti e lavati.
Sennò, se trovate i carciofi freschi al mercato, vi armate di 10 minuti di pazienza e li pulite per bene fino ad arrivare al cuore! :-)
Quindi, una volta unito nella pentola le rape ed i carciofi, aggiungete un pochino d’acqua (senza coprire del tutto le verdure) e un pochino di sale grosso.
Cuocete a fuoco vivace per circa 20 minuti e poi, a fuoco più moderato, per altri 20-30 minuti e comunque fino a ché con la forchetta non sentirete che la rapa si è ammorbidita.
Una volta cotta la verdura, prendete un mixer ad immersione e frullate tutto finché non avrete ottenuto una cremosissima vellutata.


N.B.Può capitare che sia necessario aggiungere un pochino d’acqua poiché, in cottura, evapora e la consistenza della vostra velluta diventi, dunque, troppo densa. In questo caso, assaggiate e regolate di sale.
Servite la VELLUTATA DETOX calda fumante e condite a piacimento con mandorle a lamelle, semi di sesamo, crostini, olio extravergine, eccetera eccetera! :-)


Non mi rimane che auguravi BUONA VELLUTATA DETOX A TUTTI! :-)

unospicchiodimelone

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]