Oggi vi lascio un simpatico entrée per le feste pasquali, le avevo preparate lo scorso anno, ed ora le rispolvero, sono piacevoli e simpatiche da presentare, certo non hanno nessuna pretesa di essere un vero e proprio antipasto, ma servito con un bicchiere di prosecco, vi sdogana l’aperitivo di Pasqua.
Naturalmente il ripieno può essere a vostro piacere, con qualche cappero e olive, oppure con funghi sott’olio tritati, o anche con il tonno…insomma largo alla fantasia, tenendo come base sempre un tuorlo e un poco di maionese per “ammorbidire”; il mio ripieno è davvero basic!
E con questa ricetta vi auguro:
Buona Pasqua
lasciandovi anche la foto dei miei tulipani e delle uova di quaglia che le trovo davvero fotogeniche!!
Ingredienti
10 uova di quaglia
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
coloranti alimentari
olio evo
sale
erba cipollina
Far rassodare le uova di quaglia, bar bollire l’acqua con 1 cucchiaio di aceto di vino per 4-5 minuti. Raffreddare in acqua e ghiaccio, sgusciare e tagliare a metà. Togliere i tuorli e unirli in una ciotola.
Preparare quattro ciotole, con acqua e colorante, dell’intensità che preferite. Inserire in ogni ciotola gli albumi e lasciarli colorare per 15-20 minuti. Scolarli e lasciarli asciugare su carta da cucina.
Preparare il ripieno, con una forchetta mescolare i tuorli con senape, sale e maionese. aggiungere qualche pezzetto di erba cipollina (tagliata con le forbici) e un goccio di olio.
Riempire gli albumi colorati con il ripieno a base di maionese, decorare con un pezzetto di erba cipollina. Mantenere in frigo fino al momento di servire.