Può esserci un piacere più semplice e puro di quello che ti dà una forma di pane appena sfornato? Il profumo dona vita alla casa. Può esserci uno sfizio più allettante dei cracker appena sfornati? I cracker farciti possono trasformarsi in un toast per l’aperitivo; fatti a pezzetti diventano crostini per la zuppa; sgranocchiati sono piccole foglie leggere, croccanti e gustose per tutte le occasioni….Ma il meglio lo danno spalmati di burro fresco!
- 200 gr di farina semiintegrale
- 100 gr di farina 00
- 50 gr di strutto
- 100 ml di acqua
- 100 ml di latte
- sale
- 5 gr di lievito di birra
Sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida, presa dal totale. Nella ciotola della planetaria versare la farina, il lievito disciolto nell’acqua e lo strutto ed impastare. Versare i liquidi e solo alla fine il sale. Amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire l’impasto con la pellicola e far lievitare al caldo fino al raddoppio del volume . Serviranno circa tre ore. Sulla spianatoia leggermente infarinata stendere la pasta in una sfoglia sottile.Ritagliare degli ovali (o altra forma a piacere) con una rotella e sistemare man mano i cracker sulla placca del forno foderata di carta forno. Spennellare con un po’ d’acqua (se preferite olio o emulsione olio-acqua), spolverare con un pizzico di sale e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti, fino a che risulteranno belli dorati. Lasciar raffreddare i cracker su una gratella e conservarli (se necessario…!!) ben chiusi in una scatola di latta.
.
Questo mese dalla lista della spesa di SEGUILESTAGIONI# ho scelto il cavolo nero toscano….
Ed ho fatto un semplice pesto da poter spalmare sui miei cracker caldi….una libidine in queste sere autunnali al rientro a casa dopo il lavoro
PESTO DI CAVOLO NERO TOSCANO
Ingredienti per 6 persone
- 70 – 100 g di foglie tenere di cavolo nero
- 25 g di frutta secca mista (io, mandorle e pinoli)*
- 20 g di acqua di cottura del cavolo nero
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
- ¼ di spicchio d’aglio (facoltativo)
- un pizzico di peperoncino in polvere
- sale grosso q.b.
Procedimento
Lavare le foglie del cavolo nero ed eliminare la costa centrale e dura.Lessarle in poca acqua calda per circa 3 minuti .Scolarle e tenere l’acqua di cottura. In un mortaio o in un mixer mettere le foglie del cavolo, la frutta secca, l’aglio (senza anima), il peperoncino, il sale grosso e poca acqua di cottura. Pestare o tritare, all’occorrenza aggiungere dell’olio e/o dell’altra acqua di cottura quanto serve per raggiungere una consistenza morbida e cremosa.
Ed ecco la mia ricetta sfiziosa finita e pronta per condividerla con voi…chi viene per un aperitivo da me stasera???? un buon bicchiere di novello toscano ed io gioco è fatto….
Questo mese partecipano con me:
Fonti bibliografiche:
‘Pane dalla baguette alla focaccia’ di L. Collister ed. Luxury books
‘Cracker’ di S. Quinn ed. Guido Tommasi