Volevo portare questi il 25 per il Club del 27 , ma i tempi di preparazione sono stati più lunghi del previsto. Ci vogliono tutti gli 8 giorni minimo per far asciugare le “caramelle”, ma se sono di più meglio. Dall’8 giorno in poi sono sempre più consistenti e più buoni.
Ci sono voluti tutti e l’anticipo di quel paio di giorni non mi aveva permesso di avere la consistenza giusta per tagliarli. Ma eccomi che mi rifaccio.
La pasticceria ottomana era originariamente addolcita con miele e melassa, usando acqua e farina come agenti leganti, con acqua di rose, scorza di limone e arancio amaro come i sapori più comuni (rosso, giallo e verde). Hacı Bekir introdusse l’uso del glucosio nel 1811.
I nomi turchi lokma e lokum derivano dalla parola araba luqma e il suo plurale luqūm che significa “boccone” e l’alternativo nome turco ottomano, rahat-ul hulküm, era una formulazione araba, rāḥat al-hulqūm , che significa “conforto della gola”, che rimane il nome in arabo formale.
INGREDIENTI
- 300 g di dzucchero a velo antiumidità
- 24 g di amido di mais
- 234 ml di acqua
- 183 g di zucchero semolato
- 67 ml di sciroppo di glucosio
- 24 ml di essenza di petali di rosa
- 1/2 limone, spremuto
- colorante alimentare rosso
PROCEDIMENTO
Avvolgere un contenitore di 19 x 19 x ½ cm con pellicola trasparente. Ritagliare un foglio di carta siliconata 19 x 19 cm, metterloi nella base e spolveralo pesantemente con zucchero a velo antiumidità.
In un tegame Mescolare l’amido di mais con 100 ml di acqua, aggiungere lo zucchero semolato, l’acqua rimanente e lo sciroppo di glucosio. Portare a ebollizione e cuocere ad una temperatura di 121 ° C. Togliere il tegame dal fuoco.
Mescolare nel composto, l’essenza di petali di rosa, il succo di limone e abbastanza colorante alimentare rosso per ottenere un colore rosa.
Versare il composto nello stampo, spolverare la parte superiore con una generosa quantità di zucchero a velo antiumidità,da coprire e lasciare raffreddare. Lasciare asciugare per un massimo di 14 giorni, con un minimo di 8 giorni.
Una volta asciugati, tagliarli in pezzi da 8 x 12 mm e arrotolarli ancora nello zucchero a velo. Conservare in una scatola ermetica con zucchero a velo.
L’articolo Turkish Delight by Adam Simmonds per il Club del 27 proviene da CucinoIo.