Tubettini con le cozze

I tubettini con le cozze sono un altro primo piatto tipico di Bari..li chiamano comunemente “tubettini con le cozze” anche se in realtà come formati di pasta vengono usati i ditali lisci o paternostri.

E’ un piatto davvero gustosissimo, che si fa spesso d’estate, ma a dire il vero è buono tutto l’anno! La particolarità di questo piatto è che la pasta viene cotta nel sugo stesso, assorbendo così tutto il gusto del condimento!…per gli amanti delle cozze e dei piatti di mare, è un primo davvero imperdibile!

Bando alle ciance, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano i tubettini con le cozze.

tubettini con le cozze

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 kg di cozze (compreso il guscio)
  • 320 gr di ditali lisci o paternostri
  • 1 confezioni di polpa di pomodoro a pezzetti (o pomodori freschi, se è stagione)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 50 ml di vino bianco
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe
  • 1 rametto di prezzemolo tritato

Procedimento:

Cominciate innanzitutto a pulire le cozze, togliendo eventuali impurità sul guscio e il filamento esterno che troverete al lato della cozza (a Bari si chiama comunemente “pudicino”). Mettetele in un tegame con coperchio e, a fuoco medio, fatele aprire. Non buttate l’acqua delle cozze, prelevatelo dalla pentola e filtratelo in un colino, dove avrete messo anche un panno a maglie strette di cotone, che servirà a trattenere tutte le impurità. Mettete da parte.

Nel frattempo, togliete le cozze dal loro guscio.

In un tegame mettete l’olio e i due spicchi d’aglio sbucciati, fateli rosolare e poi aggiungete le cozze private del guscio. Fate insaporire per circa un minuto, poi aggiungete il vino e fate sfumare per un paio di minuti.

Aggiungete poi la polpa di pomodoro, 300-400 ml di acqua e una parte dell’acqua delle cozze. Vi consiglio di non aggiungere sale e di aggiungere quest’ultima poco per volta, perchè, essendo molto salata, potrebbe rendere troppo salato il pomodoro..Fate cuocere per 10-15 minuti, assaggiate  alla fine il pomodoro e, se è il caso, aggiungete altra acqua delle cozze.

Quando il pomodoro sarà pronto, unite altra acqua (circa 300-400 ml), portate a bollore e versate la pasta. Quando la pasta sarà cotta, aggiungete a fuoco spento il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e servite.

Suggerimenti:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]