Tronchetto

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un dolce ad alto tasso di golosità che si prepara durante il periodo natalizio, realizzato con una pasta biscotto ripiena e solitamente ricoperta di cioccolato. Io lo preparo alla nutella oppure al tiramisù!

Ingredienti per la pasta biscotto (teglia 40×30)

2 uova intere

100 g di zucchero semolato

80 g di farina 00

20 g di fecola di patate 

1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Lavorate le uova con lo zucchero fino a quando il composto sarà diventato soffice e cremoso. Aggiungete la farina, il lievito e la fecola precedentemente setacciate, e continuate a lavorare il composto fin quando risulterà omogeneo, spumoso e privo di grumi.

Versate il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno, livellate la superficie dell’impasto e cuocete in forno già caldo, a 180 gradi per un massimo di 10 minuti, o fin quando la pasta biscotto risulterà dorata.

Sfornate l’impasto, inumidite leggermente un canovaccio pulito, e rovesciatevi la pasta biscotto. Staccate delicatamente la carta forno utilizzata per la cottura, e copritela con un’altro foglio pulito. A questo punto, mentre la pasta biscotto è ancora calda, arrotolatela su se stessa e poi lasciatela raffreddare completamente ancora avvolta. 

tronchetto_1tronchetto_2tronchetto_3

Farcia alla nutella

Ingredienti 

Nutella q.b.

Procedimento 

tronchetto_5Una volta che la pasta biscotto si sarà raffreddata, srotolatela e poi farcitela con la nutella.

Dopodiché arrotolatela di nuovo e riponetela in frigo avvolta nella carta forno o nella pellicola trasparente per almeno 1 ora, questo per ottenere della fette più compatte.

Trascorso il tempo, riprendete la pasta biscotto farcita e ricopritela con della nutella.
Con i rebbi di una forchetta rigate la superficie del tronchetto di Natale formando la classica venatura del legno (per un effetto più realistico tagliate due fette del dolce e aggiungetele ai lati del tronchetto per simulare un ceppo di legno).

Farcia al mascarpone

Ingredienti

3 uova

3 cucchiai di zucchero semolato

400 g di mascarpone

1 tazzina di caffè

20 ml di marsala all’uovo

Cacao amaro q.b. per guarnire

Procedimento

tronchetto_8Preparate la crema al mascarpone separando i tuorli dagli albumi, quindi lavorate i tuorli insieme allo zucchero fino a quando avrete ottenuto una crema spumosa e soffice. 

Nel frattempo montate a neve anche gli albumi.

Ritornate alla crema, aggiungete il mascarpone e lavorate fino a quando il composto sarà diventato uniforme, in ultimo aggiungete anche gli albumi montati a neve e amalgamate delicatamente. Quindi lasciatela riposare in frigo per 30 minuti coperta con della pellicola trasparente.

Preparate anche il caffè, unite il marsala e mescolate, poi lasciate raffreddare.

Srotolate la pasta, inumiditela leggermente con la miscela di caffè e marsala, poi stendete la crema al mascarpone e arrotolatela di nuovo aiutandovi con la pellicola trasparente. Dopodiché arrotolatela di nuovo e riponetela in frigo avvolta nella carta forno o nella pellicola trasparente per almeno 1 ora, questo per ottenere della fette più compatte.

Trascorso il tempo, ricoprite la superficie del tronchetto con la crema al mascarpone avanzata, poi spolverate con abbondante cacao amaro e infine riponete all’interno del frigo fino al momento di servire.

Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]