Tronchetto salato senza lattosio |
Buongiorno amici del web, eccoci vicini al Natale.
Le lucine sono accese e in cucina c’è un brulicare di preparazioni golose.
Vi propongo un antipasto – che potete preparare anche il giorno precedente – d’effetto ma semplice: il tronchetto versione salata. Il ripieno potete cambiarlo a piacimento o renderlo più ricco.
Di fatto resterà comunque un piatto molto goloso per grandi e piccini.
Tanti auguri di un Sereno Natale a tutti voi da Cucina Mia Quanto Ti Amo.
1 confezione da 250 g di pane per tramezzini
150 g di pomodori sott’olio
Due manciate di noci
100 g di ricotta senza lattosio
Tempo di preparazione 30 minuto+1 ora in frigo
Livello di difficoltà basso
Per 6 persone
Procedimento
Stendi sul piano da lavoro la pellicola. Sovrapponi le cinque fette di pane tramezzino sovrapponendole di due cm. Con il matterello stendi il pane tramezzino creando uno strato unico e sottile.
Nel boccale del frullatore ad immersione riduci in crema i pomodori sott’olio e le noci aiutandoti con l’olio dei pomodori. Stendi sulla superfice del pane la crema di pomodori.
Aiutati con la pellicola e arrotola il pane formando un rotolo. Stringi nella pellicola e lascia riposare un’ora in frigo. A questo punto, togli dal frigo (elimina la pellicola) e taglia i rami laterali del tronchetto. In una ciotola lavora la ricotta con una forchetta ottenendo una crema. Aiutati con la ricotta e fai aderire i due rami laterali. Adesso ricopri l’intero tronchetto con la ricotta. Con un coltello a punta tonda crea il classico decoro del ramo. Infine decora a piacere il tuo antipasto.