Tronchetto al mascarpone e nutella

 

Se per questo Capodanno volete sorprendere i vostri cari con un dolce di grande effetto ma molto facile da realizzare, vi consiglio questo tronchetto che ho fatto a Natale dello scorso anno e che ha avuto molto successo: il rotolo è fatto con il pandoro, il ripieno è a base di nutella e di crema al mascarpone e poi è guarnito con delle strisce di cioccolato che simulano la corteccia dell’albero e con delle simpaticissime pigne realizzate con i corn flakes.

 

Ingredienti:

1 pandoro, un vasetto grande di nutella, 250 g di mascarpone, 250 g di panna fresca da montare, 80 g di latte condensato, rum, corn flakes “barchetta” al cioccolato, 100 g di cioccolato fondente, cacao amaro, zucchero a velo, 2-3 rametti o ciuffetti di rosmarino.

 

Preparazione:

Tagliare dal pandoro 7-8 fettine alte circa un centimetro e allinearle su un foglio di pellicola, leggermente accavallate, in modo da formare un rettangolo. Passarvi sopra il matterello in modo da saldare tra loro le fettine.

In una ciotola mescolare il mascarpone con il latte condensato. Montare a neve ferma la panna e unirne metà alla crema di mascarpone. Conservare in frigo la panna restante.

Spalmare il rettangolo di pandoro con uno strato di nutella e sopra a questo spalmare la crema di mascarpone. Con l’aiuto della pellicola, arrotolare il rettangolo di pandoro su un lato lungo, in modo da formare un rotolo. Sigillarlo nella pellicola e tenerlo in frigo fino al giorno dopo.

Preparare le decorazioni: fondere il cioccolato fondente a bagnomaria, poi stenderlo su un foglio di carta forno, spalmarlo con una spatola in modo da formare una lastra sottile. Spolverizzarla con cacao amaro passato da un colino. Lasciar leggermente rapprendere il cioccolato e, prima che si sia solidificato del tutto, incidere delle strisce nel senso della lunghezza, larghe circa 1,5 cm. Lasciar completamente solidificare a temperatura ambiente e conservarlo così fino al giorno dopo.

Per le “pigne”: spezzettare circa 3 fette di pandoro e metterle nel mixer insieme a 3-4 cucchiai di rum e 2 cucchiai di nutella: frullare il tutto. Si dovrà ottenere un impasto sodo e malleabile ma non troppo duro e non appiccicoso; se risulta molle e appiccicoso aggiungere altro pandoro e frullare ancora. Con questo composto formare 5-6 coni e infilarvi i corn flakes in modo da simulare le pigne. Conservarle a temperatura ambiente.

Il giorno dopo, riprendere la panna montata rimasta; qualora si fosse un po’ smontata, montarla di nuovo con le fruste elettriche. Mescolare alla panna, delicatamente, 2 cucchiai di nutella, poi spalmarla sul rotolo di pandoro. Tagliare le due estremità del rotolo e applicarle ai lati del tronchetto.

Riprendere la lastra di cioccolato spolverata di cacao, tagliarla a strisce e con queste coprire il tronchetto, simulando la corteccia. Decorarlo con le pigne e con i rametti di rosmarino e spolverizzare sul tutto poco zucchero a velo: così il tronchetto è pronto da servire.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]