Il tronchetto al cioccolato bianco e amarene è un dolce golosissimo e dall’effetto sicuro, che conquisterà tutti una volta servito in tavola. Dopo aver preparato il golosissimo tronchetto di Natale al cioccolato, ho voluto provare la versione al cioccolato bianco e amarene.
La ricetta l’avevo in testa da un po’, ma aspettavo l’occasione giusta per provarla. E quale occasione migliore se non le feste natalizie in arrivo? Devo dire che il tronchetto al cioccolato bianco e amarene è andato letteralmente a ruba.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
Per 6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per la pasta biscotto al cacao
-
4 Uova
-
50 g Farina 00
-
25 g Cacao amaro in polvere
-
75 g Zucchero
-
1 bustina Vanillina
-
1 pizzico Sale
Per la ganache al cioccolato bianco
-
300 g Cioccolato bianco
-
300 ml Panna fresca
Per la camy cream
-
200 ml Panna fresca liquida
-
250 g Mascarpone
-
200 g Latte condensato
Per decorare
-
q.b. Amarene sciroppate
Preparazione
-
Preparate la base, quindi separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole differenti. Unite la vanillina ai tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale. Montate il tutto e unite il cacao e la farina ben setacciati. A parte montate a neve ben ferma gli albumi e, quando sono ben sodi, uniteli al composto di tuorli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
-
Foderate una leccarda con carta forno e stendetevi l’impasto. Livellatelo bene e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Sfornatelo e capovolgetelo su un foglio di carta forno. Arrotolatelo a mo’ di caramella e ponetelo in frigorifero per circa 1 ora.
-
Ora preparate la ganache al cioccolato bianco, quindi tritate quest’ultimo, versatelo in una ciotola e mettete la panna a scaldare in un pentolino. Quando inizia a sobbollire, spegnete il fuoco e versatela sul cioccolato tritato.
-
Mescolate velocemente con una frusta in modo da far sciogliere bene il cioccolato, quindi riponetela in frigorifero per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, montatela e farcite la base del tronchetto preparata prima. Arrotolate delicatamente il tutto e riponete il rotolo in frigorifero a riposare per circa 3 ore o in freezer per 30 minuti.
-
A questo punto preparate la crema camy cream seguendo la ricetta che trovate QUI! Trascorso il tempo di riposo, riprendete il rotolo dal frigorifero e tagliate le estremità in obliquo. Attaccatene una o entrambe ai lati del tronchetto, aiutandovi con poca camy cream, quindi ricoprite tutto il tronchetto con la crema.
-
Completate decorando la superficie con le amarene sciroppate e qualche cucchiaio di sciroppo. Lasciate riposare il dolce per qualche ora in frigorifero. Servite il tronchetto al cioccolato bianco e amarene e buone feste a tutti.
I consigli di Franci
- Il tronchetto al cioccolato bianco e amarene si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Io ho usato le amarene solo per decorare la superficie, ma potrete anche inserirle all’interno.
- Non perdetevi la ricetta dei TARDIDDI CALABRESI AL MIELE e della PITTA NCHIUSA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Tronchetto al cioccolato bianco e amarene proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.