Un dolce ad alto tasso di golosità che si prepara durante il periodo natalizio, realizzato con una pasta biscotto ripiena e solitamente ricoperta di cioccolato. Io lo preparo alla nutella oppure al tiramisù!
Ingredienti per la pasta biscotto (teglia 40×30)
2 uova intere
100 g di zucchero semolato
80 g di farina 00
20 g di fecola di patate
1/2 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Lavorate le uova con lo zucchero fino a quando il composto sarà diventato soffice e cremoso. Aggiungete la farina, il lievito e la fecola precedentemente setacciate, e continuate a lavorare il composto fin quando risulterà omogeneo, spumoso e privo di grumi.
Versate il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno, livellate la superficie dell’impasto e cuocete in forno già caldo, a 180 gradi per un massimo di 10 minuti, o fin quando la pasta biscotto risulterà dorata.
Sfornate l’impasto, inumidite leggermente un canovaccio pulito, e rovesciatevi la pasta biscotto. Staccate delicatamente la carta forno utilizzata per la cottura, e copritela con un’altro foglio pulito. A questo punto, mentre la pasta biscotto è ancora calda, arrotolatela su se stessa e poi lasciatela raffreddare completamente ancora avvolta.
Farcia alla nutella
Ingredienti
Nutella q.b.
Procedimento
Una volta che la pasta biscotto si sarà raffreddata, srotolatela e poi farcitela con la nutella.
Dopodiché arrotolatela di nuovo e riponetela in frigo avvolta nella carta forno o nella pellicola trasparente per almeno 1 ora, questo per ottenere della fette più compatte.
Trascorso il tempo, riprendete la pasta biscotto farcita e ricopritela con della nutella.
Con i rebbi di una forchetta rigate la superficie del tronchetto di Natale formando la classica venatura del legno (per un effetto più realistico tagliate due fette del dolce e aggiungetele ai lati del tronchetto per simulare un ceppo di legno).
Farcia al mascarpone
Ingredienti
3 uova
3 cucchiai di zucchero semolato
400 g di mascarpone
1 tazzina di caffè
20 ml di marsala all’uovo
Cacao amaro q.b. per guarnire
Procedimento
Preparate la crema al mascarpone separando i tuorli dagli albumi, quindi lavorate i tuorli insieme allo zucchero fino a quando avrete ottenuto una crema spumosa e soffice.
Nel frattempo montate a neve anche gli albumi.
Ritornate alla crema, aggiungete il mascarpone e lavorate fino a quando il composto sarà diventato uniforme, in ultimo aggiungete anche gli albumi montati a neve e amalgamate delicatamente. Quindi lasciatela riposare in frigo per 30 minuti coperta con della pellicola trasparente.
Preparate anche il caffè, unite il marsala e mescolate, poi lasciate raffreddare.
Srotolate la pasta, inumiditela leggermente con la miscela di caffè e marsala, poi stendete la crema al mascarpone e arrotolatela di nuovo aiutandovi con la pellicola trasparente. Dopodiché arrotolatela di nuovo e riponetela in frigo avvolta nella carta forno o nella pellicola trasparente per almeno 1 ora, questo per ottenere della fette più compatte.
Trascorso il tempo, ricoprite la superficie del tronchetto con la crema al mascarpone avanzata, poi spolverate con abbondante cacao amaro e infine riponete all’interno del frigo fino al momento di servire.
Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+