Quando ho visto questa ricetta nel tema del mese, fatta da Fabiola Palazzolo del blog Olio e aceto, l’ho amata subito e quindi l’ho rifatta per il club del 27!! Al cioccolato, proprio non resisto e questa coppa è davvero da urlo! Certo la ricetta è di Paul A. Young è uno dei maestri del cioccolato, pluri premiato a livello internazionale, poteva non essere meravigliosamente buona?
Il trifle è un dolce al cucchiaio, composto di diversi strati, fatti di creme, mousse, brownie, torte, frutta e servito in coppe trasparenti per rendere evidente la molteplicità degli strati, il loro colore e la loro consistenza.
Ingredienti per una coppa diametro 8 cm
- 150 g di brownies
- Crema al cioccolato al latte
- Crema al cioccolato bianco
- Finitura al cioccolato fondente
Nota: delle creme me ne sono avanzate un po’ di tutte, dipende dalla misura e dalla forma della coppa. Comunque come considerazione generale, il quantitativo di questa coppa è davvero esagerato. La quantità giusta per una persona per me è la metà, ma il gusto è strepitoso.
Per i brownies ho utilizzato la ricetta di Gaetano Trovato del Ristorante Arnolfo (2 stelle Michelin), invece di quella consigliata da Fabiola, perché la faccio spesso ed è di una bontà indicibile. E’ un bel quantitativo, ma quello che non userete per il trifle, non avanzerà a lungo.
per i brownies
- 367 g burro
- 321 g uova fresche bio
- 252 g zucchero di canna
- 252 g zucchero semolato
- 191 g copertura 66% di cacao
- 91 g farina per frolla macinata a pietra
- 21 g cacao
- 3 g vaniglia in polvere
Sciogliere a bagnomaria burro e cioccolato insieme e lasciar raffreddare. Unire le uova agli zuccheri ed amalgamare bene con le fruste elettriche. Aggiungere le polveri (farina, cacao e vaniglia) pian piano ed a seguire il composto di cioccolato e burro. Lavorare il tutto un paio di minuti e versare il tutto in una teglia rettangolare in silicone cm 30 x 25. Cuocere per 35 minuti a 165°. Appena cotti, lasciarli raffreddare, sfornarli e tagliarli a quadrotti. Nella coppa da trifle, spezzettare i brownies per fare il primo strato.
Per la crema al cioccolato al latte
- 100 g di cioccolato al latte
- 250 ml di panna fresca
- 1/2 cucchiaino di sale
- 20 g di zucchero
Sciogliere il cioccolato a latte spezzettato a bagnomaria. Nel frattempo scaldare in un pentolino, la panna, il sale e lo zucchero. Appena lo zucchero si è sciolto, spegnere la fiamma (fare attenzione a non far bollire la panna). Versare a filo, nel cioccolato fuso e montare leggermente il composto con le fruste elettriche per 5 minuti: risulterà quasi liquido. Farlo raffreddare in frigo e versarlo nella coppa sui brownies. Aggiungere altri brownies sbriciolati e coprirli con altro composto al cioccolato al latte. In verità ho fatto solo uno strato di brownies, perché mi sembrava tantissimo per la mia coppa, invece erano giusti 2 strati, perché il composto scuro doveva essere un dito di più.
Per la crema al cioccolato bianco
- 100 g di cioccolato bianco
- 200 ml di panna fresca
Sciogliere il cioccolato biaco spezzettato a bagnomaria. Nel frattempo semimontare la panna. Appena il cioccolato si è fuso, aggiungerlo alla panna e montarlo con le fruste elettriche. Anche questo composto risulterà piuttosto liquido. Farlo raffreddare in frigo, almeno mezz’ora poi versarlo sopra al composto di brownies e cioccolato al latte. Far riposare un paio d’ore in frigo, prima di versare l’ultimo strato.
Per la finitura al cioccolato fondente
- 70 g di cioccolato fondente al 70%
- 30 ml di acqua
- 20 g di zucchero bianco
- cioccolato grattugiato per decorare
Portare ad ebollizione l’acqua e lo zucchero, unire il cioccolato fondente, mescolare velocemente e far raffreddare. Versare sulla coppa come ultimo strato e decorare con cioccolato grattugiato.
Se volete altre idee per i trifle guardate qui!