Treccine con lo zucchero (ricetta siciliana)

 

Se amate i dolci semplici, morbidi e golosi, dovete assolutamente provare questa ricetta: arriva dritta dritta dalla mamma novantenne della mia amica Francesca: siciliana doc e ottima cuoca. 
Mi rivolgo a lei quando  cerco una ricetta il più fedele possibile alla tradizione siciliana: nel web potete trovare moltissime versioni di queste brioscine, quella che vi presento oggi è senza uova e richiede due tempi di lievitazione; la ricetta classica prevede l’utilizzo dello strutto, io ho preferito sostituirlo con il burro
Le treccine con lo zucchero sono perfette a colazione, merenda e rimangono morbidissime anche il giorno sucessivo la loro preparazione.
Andiamo a prepararle insieme? Tutti in cucina…
Ingredienti per 8 treccine:
-350 gr di farina 00 (oppure metà 00 e metà manitoba)
-3 cucchiai di zucchero semolato+ quello che serve per la superficie delle brioscine
-1 cucchiaio di miele
-12 gr di lievito di birra  fresco
-70 gr di burro morbido
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-sale
-acqua e latte per spennellare le treccine
Cottura: 15 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: mettere il latte in una scodella, aggiungere il lievito sbriciolato, lo zucchero e il miele e mescolare fino ad ottenere un miscuglio omogeneo.
Mettere la farina nella planetaria e unire, poco alla volta, il lievito sciolto, quindi il burro a fiocchetti ed, infine il pizzico di sale.
Impastare per una decina di minuti (dovete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso), formare una palla, inciderla a croce
 
 

 
e fare lievitare coperto con la pellicola, fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore, dipende dalla temperatura dell’ambiente).
 
 

 

Naturalmente potete scegliere di preparare l’impasto a mano, ci vorrà solo un pochino di pazienza, ma il risultato sarà lo stesso.
Terminata la prima lievitazione dividere l’impasto in pezzi del peso di 100 grammi, formare dei cordoncini lunghi circa 45/50 centimetri
 
 

 
 e curvarli a ferro di cavallo

Quindi attorcigliare fino a formare le treccine e adagiarle sulla placca del forno rivestita con l’apposita carta.
 
 

 
Spennellare con un miscuglio di latte e acqua, coprire e fare lievitare per un’altra ora.
 
 

 
 
A questo punto spennellare nuovamente le treccine con acqua e latte e infornare in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti (non devono colorire troppo).
Sfornare, fare intiepidire leggermente, spennellare con acqua e passarle nello zucchero in modo da rivestire la superficie.
Et voilà! Le treccine sono pronte, un abbraccio, la Chicchina

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]