Il panbrioche dolce è un delizioso modo per iniziare la giornata o per fare una merenda pomeridiana, e la sua pasta può essere preparata in diverse forme e farcita in tantissimi modi diversi. Quindi nulla vi vieta di utilizzare la frutta secca, le gocce di cioccolato (come ho fatto io), oppure di spalmarla di nutella o marmellata prima di portarla in forno.
Ingredienti per due trecce
500 g di farina 0 + q.b.
60 g di zucchero semolato
15 g di lievito di birra
1 uovo
300 g di latte intero
100 g di burro morbido
Scorza di 1 limone biologico
Gocce di cioccolato q.b.
Per spennellare
1 tuorlo d’uovo
2 cucchiai di latte
Procedimenti
Lavorate lo zucchero insieme all’uovo finché sarà diventato chiaro, poi unite il latte, il burro e il lievito di birra e iniziate a mescolare fino a far sciogliere il burro. Infine aggiungete anche la farina e la scorza del limone e impastate energicamente.
Otterrete un composto piuttosto morbido che poi andrete a cospargere di altra farina in maniera da riuscire a dargli una forma tonda e non più appiccicosa. Quindi lasciate lievitare la pasta per circa tre ore all’interno di un contenitore coperto con della pellicola trasparente.
Trascorso il tempo di lievitazione, tirate fuori l’impasto e dividetelo in tre parti uguali, quindi stendetele in tre rettangoli e farciteli con le gocce di cioccolato.
Arrotolate i tre rettangoli su se stessi e chiudeteli alle estremità. Formate una treccia e lasciatela lievitare per altri 50 minuti. Quindi spennellate con il tuorlo e il latte miscelati insieme ed infornate a 180° per circa 25 minuti (vi consiglio di fare sempre la prova stecchino).
Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+