Questa Treccia di pan brioche è una delle cose più buone che abbia mai mangiato, e cucinato. La ricetta è molto semplice, basta solo avere pazienza per il tempo di lievitazione. Io ho usato la nuova macchina del pane con il programma impasto e lievitazione, e poi ho fatto fare la seconda lievitazione nel forno a 30 gradi spento , con luce accesa. Non è davvero un pan brioche, in realtà è una specie di brioche gigante. Mangiata tiepida, è talmente soffice e profumata che si rischia lo svenimento. Provatela…e buona merenda a tutti!
Treccia di pan brioche
Preparazione
Cottura
25 minuti
Tempo totale
25 minuti
Porzioni: 4
Ingredienti
- 80 ml latte tiepido
- 40 g burro fuso non caldo
- 2 uova sbattute
- 50 g zucchero
- 1 pizzico di sale
- la buccia grattugiata di un limone
- 1 bustina di vanillina
- 150 g farina 00
- 150 g farina manitoba
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
Procedimento
- Se avete la macchina del pane vi consiglio di usare quella, con il programma impasto e lievitazione. Se non la avete, potete tranquillamente usare una planetaria, o impastare a mano. Richiede più tempo, ma non è complicato.
- Inserite nel cestello della MDP gli ingredienti nell’ordine in cui li ho riportati e fate partire il programma. Si deve ottenere un impasto sodo ed elastico. Se fate a mano, dovete armarvi di olio di gomito ed impastare per almeno 15 minuti.
- Lasciate che la macchina impasti e faccia lievitare il composto. In genere, il tempo di lievitazione è 1 ora…io lascio lievitare ancora 15 minuti alla fine del programma. Bisogna che la pasta raddoppi di volume. Se fate a mano, mettete la palla di impasto in una ciotola imburrata, coprite con pellicola e mettet in forno caldo a 30 gradi, ma spento e con luce accesa, per 1 ora e 15 minuti o finchè il volume non sia più che raddoppiato.
- Estraete la pasta lievitata dal cestello, e datele una piega. mi spiego meglio…stendete la pasta con le mani, alla meglio, e arrotolatela dal lato lungo, formando una specie di baguette.
- Dividete ora la pasta in tre parti uguali e date ad ogniuna la forma di un cilindro, lungo circa 40 cm, ma la cosa importante è che abbiano tutti e tre la stessa lunghezza.
- Unite i tre cordoni di pasta ad una estemità ed intrecciateli piuttosto strettamente, fissando le estremità finali insieme.
- Ora ponete la treccia sulla placca del forno, coperta di carta forno, copritela con un po’ di pellicola e mettetela a lievitare nel forno spento ma tiepido, circa a 30 gradi, con la luce accesa, per 30 – 40 minuti. La trecia cresce parecchio, quasi raddoppia.
- Quando è finito il tempo, spennellate coj un uovo sbattuto insieme a 2 cucchiaini di acqua, poi cospargete moderatamente di zucchero e infornate a 180 gradi per 25 – 30 minuti, o fino a quando non vi sembri ben cotta e molto dorata.
- Lasciate raffreddare nel forno spento con sportelloa perto, poi estraete emangiate tiepida.
3.5.3208
Treccia di pan brioche – Cucina con Benedetta