Treccia alla Nutella e mandorle – preparazione passo passo

Il ripieno di cioccolato e crema di nocciole ne fanno una tentazione irresistibile per tutti i golosi. In famiglia sarà un vero successo.

treccia alla nutella.jpg

Treccia alla Nutella.

Ingredienti.- per 2 trecce

50g di lievito di birra, 3dl di latte tiepido, 100g di margarina o burro ammorbidito, 50g  di melassa (o in alternativa 100g di zucchero) , 1/2 cucchiaino di sale,  500g di farina + la farina per il piano di lavoro.

Per la guarnizione: 150g di Nutella

Per dorare: 1 uovo, 50g di scaglie di mandorle.

Preparazione:

1 Mettere il lievito in una terrina e scioglietelo in un po’ di latte. Aggiungete il resto del latte, il burro a pezzetti, la melassa, il sale e la farina.

2 Con un cucchiaio di legno, lavorate il composto per qualche minuto finchè diventerà uniforme, liscio ed elastico. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 30 min. circa. Il volume deve raddoppiare.

3 Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo ancora velocemente con le mani. Se necessario, aggiungete un po’ di farina: l’impasto non deve attaccarsi alle mani. Dividete la pasta a metà e formate due rettangoli di circa 25×50 cm.

4scansione0004.jpg Spalmate la Nutella sopra i due rettangoli di pasta, quindi arrotolateli nel senso della lunghezza. Mettete i rotoli, con la giuntura rivolta verso il basso, su una placca ricoperta di carta da forno. Praticate delle incisioni nei rotoli, senza tagliarli fino in fondo e girate la pasta alternativamente una volta a destra e una volta a sinistra. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 25 min. Intanto preriscaldate il forno a 225 C°.

5 Spennellate le trecce con l’uovo sbattuto, cospargete di mandorle e infornate nella parte bassa  per 15-20 min.

Lasciate raffreddare le trecce su una griglia, coperte con un canovaccio.

La melassa è meglio: La melassa può essere utilizzata in alternativa allo zucchero quando si cucinano pani dolci. Mantiene i dolci soffici e freschi più a lungo e conferisce un gusto migliore. La melassa, inoltre, migliora la consistenza della pasta e le dona un bel colore a fine cottura.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]