Ho trovato la mia ricetta perfetta per una base per torte, ciambelle o plumcake, che si presta benissimo per essere farcita e lavorata.
La colazione è un pasto molto importante e per quanto mi riguarda è un momento che mi piace godermi giornalmente.
E’ una coccola che dedico a me stessa, meglio ancora se sono sola, in assoluto silenzio, magari con un buon libro o una rivista da sfogliare.
Non devo aver fretta, piuttosto punto la sveglia mezz’ora prima, ma non posso assolutamente saltare questo momento.
La mia colazione ideale è innanzitutto all’aria aperta, di mattino presto, magari con il cinguettio degli uccellini e un’arietta fresca e frizzante. Fette biscottate da spalmare con una buona marmellata, meglio se fatta in casa, yogurt bianco, un paio di noci, thé caldo con un cucchiaino di miele, questo è ciò che amo più mangiare per colazione.
Mio marito invece preferisce avere un dolce fatto in casa, da inzuppare nel latte, anche di soia o di mandorla. Per questo ne faccio spesso, di genuini, magari con yogurt e farina integrale, soprattutto per il week-end, quando facciamo colazione tutti e tre insieme.
Ecco di seguito gli ingredienti e il procedimento per la base:
Ingredienti:
3 uova
130 gr di zucchero
1 cucchiaino raso di vaniglia in polvere oppure una bacca
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
100 ml olio di riso (oppure olio di semi, meglio se di arachidi)
1 cucchiaio di liquore (io brandy)
scorza grattugiata di mezzo limone
100 gr di farina bianca 00
100 gr di amido mais
Procedimento:
Montare con le fruste elettriche, o per chi ce l’ha in planetaria, le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e l’olio di semi, fino ad ottenere una simil maionese.
Aggiungere anche il brandy, la scorza grattugiata del limone e la vaniglia.
Unire poco per volta la farina setacciata con il lievito e anche l’amido di mais, amalgamando molto bene in modo che non si formino grumi.
Imburrare una teglia e versarvi l’impasto.
Cuocere a 170° per 45 minuti.
Una volta raffreddata farcire a piacere.
Io, come dicevo sopra, l’ho tagliata a metà e l’ho farcita con della marmellata di fragole ed ho poi ricavato dei trancetti che ho incartato come fossero delle briochine, ideali per la colazione o la merenda!