Tra piazze e cortili a Calliano (AT – Piemonte) venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno

Fra le colline piemontesi di Langhe-Roero e Monferrato c’è un borgo che si appresta ad accogliere migliaia di visitatori attraverso il richiamo dell’enogastronomia piemontese, la musica, il buon beverage e gli scorci più affascinanti delle terre Unesco.
Calliano, paese astigiano conosciuto per la peculiare tradizione legata alle specialità d’asino, si prepara a dare il benvenuto all’estate con la manifestazione “Tra piazze e cortili”, ideata ed organizzata dalla Pro Loco di Callianoe dal Comune di Calliano e pronta a festeggiare le sue prime dieci candeline in un’edizione “Top” che porterà, per l’occasione, anche alcune novità.
Per due serate consecutive, venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno, dalle 19 fino a notte fonda, in paese si svilupperà un percorso gastronomico lungo il quale i visitatori potranno scegliere fra ben venti piatti tipici del territorio, scoprire gli angoli caratteristici del centro storico dove saranno presenti anche produttori artigianali ed associazioni, che racconteranno il meglio del Monferrato e del Piemonte.
 Dopo le diecimila presenze registrate lo scorso anno – precisano i giovani referenti  della manifestazione Alessio Caldera, Andrea Cuniberti e Fabio Pirral’obiettivo è continuare a crescere, proponendo anche svariate novità come l’arrivo di un’isola appositamente creata per la valorizzazione dei vini locali e del mercatino km 0 “L’Asino Vola” che, in piazza Vittorio Emanuele II, riserverà al pubblico una selezione di ricercate tipicità del territorio.”
Tra Piazze e Cortili, nell’arco del suo primo decennio, è cresciuta in modo costante, attirando in paese un pubblico sempre più ampio e proveniente da tutto il Nord-Ovest, grazie anche all’intensa campagna di comunicazione.
La manifestazione rappresenta un’ottima opportunità di promozione di Calliano– aggiunge il sindaco di Calliano Paolo Belluardoin quanto, grazie alla sua formula diffusa ed itinerante consente di far apprezzare ai molti partecipanti che provengono anche da località distanti gli angoli più suggestivi del paese e le bellezze architettoniche callianesi.”
Fra i luoghi recentemente riqualificati figurano anche la piazzetta della Musica e la storica Via Dell’Entrata che saliva anticamente verso lo scomparso castello: qui l’affaccio sul paese e sulle colline è di rara suggestione, grazie anche al belvedere panoramico che si protende verso le colline diventando anche un punto ideale per foto-ricordo, già al momento del tramonto.

Il percorso gastronomico ha il suo re incontrastato nell‘agnolotto d’asino. In paese la carne d’asino è infatti rinomata per le sue qualità culinarie sin da quando, alla fine dell’800 il callianese Cesare De Maria (detto ’l Cegi ‘d Marulin) ed il granese Giuseppe Galliano (detto ’l Pin dla Cavalina) la portarono in questo angolo di Monferrato dopo averla assaggiata durante un viaggio sul monte Amiata in Toscana, per acquistare asini destinati ad alcuni allevatori di St. Jean de Maurienne in Savoia. La carne d’asino, all’epoca la meno costosa tra le carni “povere” (che in callianese sono dette zòca), conquistò da subito i Callianesi e iniziò così la tradizione di piatti prelibati che ancor oggi conquistano il pubblico con la loro bontà.
Il culto dell’asino però non è solo legato alla gastronomia ma anche alla gara del Pa(g)lio, che si corre in paese ad ottobre e che è un momento appassionante dove l’uomo – il palafreniere – ha un ruolo del tutto secondario: a correre, lottare, suscitare entusiasmo o delusione è sempre lui, l’asino.
A “Tra Piazze e Cortili”, accanto agli agnolotti d’asino, saranno presenti sfiziosi antipasti ma anche un altro primo piatto, gustosi secondi piatti e squisiti dolci, uniti al vino del territorio ed anche a cocktail. L’offerta che accoglie i visitatori va dunque dall’aperitivo fino alla degustazione dei distillati proponendo uno spaccato corale delle tradizioni enogastronomiche del Monferrato grazie al coinvolgimento di una ventina di associazioni e aziende del territorio.
Ecco l’elenco degli stand con le relative proposte fra le quali il pubblico potrà scegliere quali acquistare in base alle proprie preferenze:
Postazioni gastronomiche
Calliano Calcio                       Crostone lardo, miele e granella di nocciole o con acciughe al verde
Pro Loco Penango                 Panna Cotta – Crema fredda allo zabaione
Da Mich                                  Farinata
Ristorante Ciabôt                   Porchetta gourmet – Frittelle vegetariane
Salumeria Cossetta               Salumi misti – Friciulin verdi
Pro Loco Calliano                   Agnolotti d’asino
Asilo di Calliano                     Friciule con pancetta normale o al Barolo
Pro Loco Odalengo                Torta di mele – Frittelle di mele
Comitato Palio Moncalvo       Arrosticini con patate fritte – Costine
Pro Loco Alfiano Natta           Carne cruda di Fassone
Poderi Girola                          Vini con panino con bollito dell’Agrimacelleria Micco di Moncalvo
Casa del Profiterole Zanetti   Profiterole
Osteria Antico Granaio 




Postazioni beverage
Aleramica                               Mojito – Gin tonic – Rum cooler
Birrificio Baladin                     Degustazione birre artigianali
Mazzetti d’Altavilla                 Degustazione distillati e liquori
Isola del vino
Fratelli Durando                     Grignolino
Cantine Goggiano                  Ruché
Dario Biletta                           Albarossa
Francesco Scanavino            Roero Arneis
I partecipanti potranno inoltre ottenere un apposito sacchetto contenente un calice in tritan per le degustazioni, lavabile e riutilizzabile, collaborando così a prevenire eccessivi sprechi di plastica.
Passeggiando tra gli stand gastronomici si potranno ammirare scorci suggestivi del paese e assistere ad esibizioni e spettacoli musicali di vario genere, in grado di accontentare i gusti di un pubblico molto ampio.
Orari e informazioni
venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno dalle 19 a notte fonda
Informazioni sulla manifestazione sono inoltre disponibili sulla pratica webapp ViviCalliano, scaricabile gratuitamente su smartphone, la quale, oltre a indicare su una pr

atica cartina il dislocamento delle varie postazioni eno-gastronomiche, fornisce anche utilissime indicazioni sui parcheggi: gli organizzatori hanno infatti previsto alcune aree destinate a posteggio, segnalate anche in loco.
E’  inoltre accessibile anche un’apposita area attrezzata per camper e per eventuali informazioni o segnalazioni di arrivo la pro Loco di Calliano è a disposizione ai propri contatti.

Si ricorda inoltre che, anche in caso di maltempo, la manifestazione avrà comunque luogo nelle date prestabilite.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]