I tozzetti ricetta marchigiana sono biscotti golosi che si conservano bene per molti giorni. I tozzetti, i cantuccini e gli straccadenti sono dei biscotti che hanno in comune molti ingredienti tra cui mandorle o nocciole ma soprattutto il confezionamento. Questi biscotti hanno una doppia cottura: quando l’impasto è pronto si fanno dei filoncini e si fanno cuocere. Appena sfornati i filoncini si tagliano a fette e si rimettono in forno per qualche minuto a biscottare. Ottimi come dessert, di solito si propongono con vini liquorosi come il vinsanto servito in bicchierini ampi in modo che si possano inzuppare. Facile immaginare che sono una vera golosità! Naturalmente sono ottimi anche serviti con il tè a merenda oppure la mattina a colazione inzuppati nel latte e caffè.
La mia ricetta dei tozzetti è quella di famiglia con cui si ottengono dei tozzetti molto friabilii e non troppo duri …e aggiungerei veramente buonissimi.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
100 pezzi -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
500 g Farina
-
200 g zucchero
-
3 Uova (Grandi)
-
1 limone (Non trattato in superficie)
-
1 pizzico Sale
-
2 cucchiai Mistra’ (Liquore all’anice)
-
70 g Burro
-
200 g mandorle con la buccia
-
1 bustina lievito vanigliato istantaneo
Preparazione
-
Accendere il forno a 180 gradi statico, togliere la leccarda e posizionare il ripiano in basso.
Rivestire una teglia ampia (io ho usato una lastra per pizza) con carta forno.
In un ampia ciotola mettere il burro spezzettato e lo zucchero. Aggiungere la scorza grattata di un limone precedentemente lavato e asciugato. (Soltanto la parte gialla)
Lavorare il tutto e quando è omogeneo aggiungere le uova, il mistrà e mescolare.
Aggiungere la farina tutta insieme e il lievito setacciato. Lavorare limpasto priima con la forchetta e poi con le mani (appena la farina è assorbita è pronto, va lavorato poco come quello della pasta frolla).
-
Spostare l’limpasto sulla spianatoia leggermente infarinata, allargarlo un pochino e distribuire le mandorle. Arrotolare e ripiegare velocemente perché le mandorle siano ben distribuite.
Dividere l’impasto in tre parti, far dei filoncini.e man mano metterli nella teglia a tre dita di distanza tra loro in modo che in cottura non si tocchino. Spennellare con pochissima acqua e spolverare con zucchero semolato.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
-
Pochi istanti dopo averli sfornati tagliarli (ancora caldi altrimenti si potrebbero rompere) a fette alte circa un dito.
Rimettere le fette sulla teglia con carta forno una accanto all’altra. Infornare di nuovo a 190 gradi per 10 minuti.
-
Lasciare completamente raffreddare e poi metterli in un contenitore ermetico o in sacchetti ben chuisi.
I tozzetti ricetta marchigiana si conservano bene per oltre un mese … ma difficilmente ci arrivano.
Note
Altre mie ricette di biscotti: nutellotti, biscotti due cuori, biscotti ai fichi secchi, biscotti San Valentino, biscotti tortellini dolci, biscotti ripieni, biscotti con marmellata.
Ti piacciono i tozzetti ricetta marchigiana? Metti Mi piace sulla mia pagina di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!