Mio marito adora i totani, e per farlo felice mi è venuta in mente questa ricetta: i totani croccanti. Semplici, veloci e stuzzicanti, perfetti come aperitivo o come secondo… scegliete voi!
Ingredienti per 2 persone:
400 g totani (vanno bene anche i calamari)
100 g pane grattugiato
1 spicchio di aglio
30 g pancetta
olio extravergine di oliva
sale
Vi consiglio di utilizzare del pane raffermo e grattugiarlo voi stessi, setacciandolo e tenendo solo le briciole più grosse. Quelle più fini vi serviranno per panare qualche supplì o cotoletta.
Prendete i totani e puliteli, poi tagliateli nel senso della lunghezza e sciacquateli sotto l’acqua corrente e metteteli a scolare.
Mettete in una ciotola le briciole di pane, lo spicchio di aglio pelato e sminuzzato, un bel pizzico di sale, la pancetta tagliata a cubetti piccolissimi e 2-3 cucchiai di olio. Mescolate tutto molto bene.
Prendete i totani e mettete su ognuno 2 cucchiai di pane e arrotolateli su sé stessi e chiudeteli con uno stecchino.
Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 190° per 10 minuti, poi provate a forarli con una forchetta. Se si foreranno bene vorrà dire che sono cotti.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.