Ho voluto preparare questo tortino di patate e fagioli in padella per fare una cenetta molto veloce e non troppo pesante e devo dire che è piaciuta molto anche ai bambini che così hanno mangiato volentieri sia le patate che i fagioli.
Ingredienti:
250 g fagioli cannellini
3 patate medie (circa 600 grammi)
1 uovo
80 g tonno in olio d’oliva
100 g farina di tipo 0
prezzemolo riccio
basilico
olio extra vergine di oliva
Iniziate pelando le patate e mettetele in una pentola e copritele di acqua fredda, coprite con un coperchio, mettete sul fuoco e portate a ebollizione poi fate cuocere per 20 minuti se le patate sono intere, oppure per 15 minuti se le avrete già tagliate a cubetti.
Nel frattempo mettete in una ciotola i fagioli cannellini precotti e sgocciolati, l’uovo, un pizzico di sale, il tonno sgocciolato e le erbe aromatiche sminuzzate.
Schiacciate tutto con uno schiacciapatate, poi scolate le patate e aggiungetele all’impasto schiacciando anche queste con forza fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. Ora aggiungete la farina e iniziate a mescolare l’impasto con un cucchiaio di legno oppure a mano fino ad incorporarla a tutta.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente di 24-26 cm di diametro con un cucchiaio di olio sul fondo e fatela scaldare distribuendo l’olio su tutta la superficie della padella.
Versate l’impasto e schiacciatelo con le mani facendolo raggiungere bene i bordi, quindi fate cuocere il tortino per circa 5 minuti a fiamma media. A questo punto giratelo aiutandovi con un piatto (se vi accorgete che non è cotto a sufficienza potrete girarlo un’altra volta più tardi) e continuate a cuocere sull’altro lato per altri 5 minuti.
Quando avrà raggiunto un bel colore dorato su entrambi i lati il tortino sarà cotto.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.