Tortino di carciofi al forno
Il tortino di carciofi al forno con provola affumicata è un secondo piatto vegetariano buono e diverso dal solito. Si tratta di carciofi cotti in padella e poi ripassati al forno con provola e uova sbattute. Una cena direi perfetta. Il tortino di carciofi si presta bene anche per essere servito ai buffet, tagliato a quadratini, infatti è ottimo gustato caldo, ma anche tiepido è perfetto. Il sapore deciso dei carciofi si sposa alla perfezione con il cuore filante di provola affumicata, le uova fanno da legante ed il parmigiano forma una crosticina croccante e squisita in superficie. Io ho preparato un tortino in versione vegetariana, ma si può aggiungere a piacere anche del prosciutto cotto. Se ti piacciono questo tipo di preparazioni guarda anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare pulisci i carciofi, elimina le foglie esterne, taglia le punte, dividi in due, ricava 4 spicchi elimina la barba interna e metti in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire.
In un tegame fai rosolare uno spicchio di aglio con l’olio extravergine di oliva, aggiungi poi i carciofi scolati e falli cuocere con mezzo bicchierino di acqua per circa una decina di minuti finche non sono teneri, regola di sale.
Nel frattempo taglia la provola affumicata a dadini piccoli, e sbatti in una ciotola le uova con il sale.
Prendi una pirofila da forno, sistema sul fondo la metà dei carciofi, metti al centro la provola affumicata a dadini e formaggio grattugiato, ricopri con l’altra metà dei carciofi.
Adesso versa le uova sbattute sui carciofi, completa con parmigiano grattugiato.
Inforna il tortino di carciofi a 180° per circa 25/30 minuti.
Il tortino di carciofi si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni.
Puoi sostituire la provola affumicata con della mozzarella ben asciutta.
Per una versione non vegetariana puoi aggiungere del prosciutto cotto.
Guarda anche “Carciofi mammarelle” alla napoletana