Questa è una pasta che a me piace tantissimo…gustosa e nutriente può rappresentare un piatto unico; praticamente una carbonara con l’aggiunta di piselli, panna, prezzemolo e cipolla di Tropea; ingredienti estranei alla preparazione classica.
Al contrario della carbonara io ho usato il parmigiano al posto del pecorino e devo dire che il risultato è piaciuto a tutti, tant’è che la rifaccio spesso.
La carbonara ovviamente non si tocca, è unica ed inimitabile…diciamo che la mia è una variazione sul tema….e che tema…..
Ingredienti per 4 persone:
-4hg di tortiglioni
-1,5 hg di guanciale o pancetta
-1,5 hg di piselli (io in scatola per velocizzare)
-1 cipolla di Tropea
-prezzemolo
-3 uova
-70 grammi di parmigiano
-2 cucchiai di panna
-4 cucchiai di olio d’oliva
-sale
-pepe
Cottura: quindici minuti per il sugo + il tempo previsto per lessare la pasta
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: mettere in un largo tegame l’olio, unire la pancetta e la cipolla affettata sottilmente, salare, pepare ed aggiungere un trito di prezzemolo.
Fare cuocere dolcemente fino a che la cipolla è trasparente; unire i piselli e farli insaporire nell’ intingolo precedentemente preparato.
A questo punto portare a bollore una grossa pentola di acqua salata; lessare la pasta leggermente al dente; in una ciotola sbattere le uova, con il pepe e la panna.
Scolare la pasta e versarla direttamente nel tegame del sugo: mescolare dunque velocemente per distribuire uniformemente il sugo, unire anche il composto di uova, mescolare nuovamente e cospargere di parmigiano, spolverare di pepe e…buon appetito. Un abbraccio, a presto, Cristina!