Per preparare questa pasta con asparagi trasformata alla fine in piatto unico, ho usato la fesa di tacchino anche se in quantità più del dovuto, ma alla fine ho aggiunto alla pasta quasi alla metà del tacchino, il resto l’ho usato come secondo da portare al lavoro perché ogni giorno si deve pensare di preparare il pranzo per il giorno dopo per tre, e in questo modo sono riuscita ad alleggerirmi il lavoro. Certo che mangiato subito è tutto un’altra cosa, ma preferiscono mangiare un piatto di pasta riscaldato, che il panino tutti i giorni. Ma passiamo alla ricetta :
Ingredienti :
- 1 pezzo di fesa di tacchino a piacere (il mio 750 gr)
- 300 gr pasta tipo tortiglioni
- 100 gr polpa di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di vino
- brodo granulare vegetale fatto in casa
- pepe, sale, farina bianca
- peperoncino in polvere o fresco
- olio extravergine
- 500 gr asparagi
Preparazione :
- Raschiare gli asparagi, togliere la parte più fibrosa dalla base, lavarli e dividere le punte dai gambi.
- Tagliare i gambi a rondelle di circa 1 cm o a piacere e tenere da parte.
- Tagliare la fesa di tacchino in striscioline di circa 1 cm di spessore o anche di più ed infarinarle leggermente.
- Mettere sul fuoco una padella capiente con 3-4 cucchiai di olio e appena si è riscaldato, mettere dentro il tacchino tagliato ed infarinato.
- Rosolare da tutte le parti, insaporire con del brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale, pepe e sfumare con il vino.
- Lasciare evaporare a fuoco moderato dopodiché togliere dalla padella e tenere al calduccio.
- Nella stessa padella aggiungere altri 2 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato fine e cuocere solo per qualche secondo per sentire il buon profumo, non lasciate che si bruci.
- Unire la polpa di pomodoro, insaporire con un pizzico di brodo granulare vegetale fatto in casa o con del sale, pepe e una spolverata di peperoncino. Se volete usare il peperoncino fresco basta che lo mette nel olio e cuocere per 1 minuto prima di aggiungere l’aglio, io ho dimenticato e ho messo quello in polvere.
- Aggiungere anche mezzo bicchiere di acqua, e cuocere al fuoco basso per 5 minuti dopodiché unire anche i pomodori che dovranno cuocere solo 1 minuto per rimanere croccanti.
- Nel frattempo mettere sul fuoco anche una pentola con abbondante acqua salata e non appena inizia il bollore buttare dentro la pasta e cuocere insieme ai gambi degli asparagi per 5 minuti, dipende della cottura della pasta, la mia aveva cottura 12 minuti e l’ho lasciata cuocere solo 10 minuti in tutto. Se dovesse avere la cottura più breve, mettere a cuocere prima i gambi e poi aggiungete la pasta.
- Dopo 5 minuti unire anche le punte di asparagi e proseguire con la cottura per altri 5 minuti o come da abitudine.
- Scolare, aggiungere nella padella con pomodoro insieme agli straccetti di tacchino cotti in precedenza ed insaporire per 1-2 minuti.
- Portare in tavola e servire calda !