Tortelloni di magro

Oggi voglio postare una ricetta classica emiliana, i tortelloni di magro. Il ripieno è il classico ricotta e spinaci, ma la forma è decisamente particolare, è un incrocio tra un tortellino e un cappellaccio, e visto le dimensioni è stato definito: tortellone.

Sono molto delicati al gusto, soprattutto se conditi con burro e salvia (che poi è la mortesua!), ma possono essere serviti anche con un sugo di funghi, o di verdure insomma come li preferite.

Unico neo è la preparazione, non proprio semplice, ci vuole un minimo di dimestichezza con la pasta e soprattutto con il confezionamento del tortellone.

E’ sufficiente mettere il ripieno al centro del dischetto di pasta richiuderlo a semicerchio e poi avvolgerlo attorno ad un dito premendo tra loro le due estremità, ideale è la pinzetta (l’ho avuta in regalo durante una visita ad ALMA) così da avere una piccola area di chiusura, forte ma facile da cuocere.

Ingredienti per 6 persone

per la pasta:
400g di farina
1 uovo intero
2 tuorli
acqua 
1 pizzico di sale

per il ripieno:
200g di spinaci
250g di ricotta
50g di grana padano grattugiato
20g di burro
1 uovo intero
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata (a piacere)
per il condimento:
100 g di burro fuso
salvia fresca (qualche foglia)
grana padano grattugiato (a piacere)

Preparare, prima di tutto, la pasta all’uovo impastando tutti gli ingredienti utilizzando anche un poco di acqua, se dovesse servire; lasciare riposare l’impasto per circa 30 minuti coperto.

I tortelloni si preparano rigorosamente a mano.

Per preparare il ripieno, si cuoce in una padella antiaderente con coperchio gli spinaci appena mondati e ancora bagnati aggiungendo il burro per circa 10 minuti. Si lasciano raffreddare, si tritano finissimi e si uniscono a tutti gli altri ingredienti mescolando molto bene in modo da renderlo omogeneo.

La pasta deve essere tirata con la sfogliatrice nell’ultimo foro (per renderla molto sottile) in strisce larghe circa 8 cm che poi verranno tagliate con un coppapasta rotondo o un bicchierino da liquore (diametro 4-5cm).

Su di ogni cerchio si adagia una noce di ripieno, si piega poi in due e si uniscono le due estremità del semicerchio tipo cappellaccio.

Si cuociono in abbondante acqua salata  per 3-4 minuti non di più, si condiscono con abbondante burro  e salvia, fatto sciogliere in una grande padella dove si salteranno velocemente i tortelloni. Se volete il burro nocciola lasciatelo cuocere qualche minuto fino al colore desiderato (ambrato).

A piacere si può aggiungere grana, a mio parere si guasta la delicatezza del tortellone.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]