Si fa presto a dire chef su instagram
Tortelli tofu e olive taggiasche ai carciofi alle 2 consistenze
Ingredienti per pasta all’uovo vegana:
Farina 00 200 gr
Farina rimacinata 100 gr
Lecitina di soya 80 gr (stemperata in 160gr di acqua bollente)
Sale 1 pizzico
Curcuma q.b.
Ingredienti per il ripieno:
Tofu fresco 180 gr circa
Olive taggiasche 60 gr circa
Sale 1 pizzico Pepe 1 pizzico
Peperoncino q.b.
Zenzero q.b.
Ingredienti per la crema di carciofi:
Carciofi 4
Cipolla bianca ½
Sale, pepe e olio evo q.b.
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
1,5 ore -
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
-
Farina 00 200 g
-
Farina rimacinata 100 g
-
Lecitina di soia 80 g
-
sale (pizzico) 1
-
Curcuma in polvere q.b.
-
Tofu fresco 180 g
-
Olive taggiasche 60 g
-
Sale e Pepe q.b.
-
Zenzero e peperoncino q.b.
-
Carciofi 4
-
Cipolla 1/2
-
Sale e Pepe q.b.
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
-
Come prima cosa procederemo col preparare la crema di carciofi, pulire per bene i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la barba interna, possiamo benissimo facilitarci il lavoro tagliando il carciofo in 4 parti. Uno lo terremo per tagliarlo finemente e friggerlo, rappresenterà l’elemento croccante del piatto. Prendere una padella, un filo d’olio e soffriggere la cipolla tagliata finemente. Quando la cipolla sarà diventata trasparente (magari anche dopo l’aggiunta di un goccio d’acqua) aggiungere i 3 carciofi e la base del quarto, aggiungere acqua, sale e pepe. Lasciar cuocere a fuoco non troppo vivace per una ventina di minuti o fino a quando non si saranno smollati in modo tale da ottenere una crema vellutata senza filamenti. Arrivati a cottura, mettere i carciofi in un bicchierone e con mixer ad immersione frullare per bene, aggiungendo acqua di cottura e olio per ottenere una crema liscia. Nel frattempo aggiustare di sapore. Se si desidera dare un sapore esotico al piatto, è possibile aggiungere del wasabi senza esagerare ed il piatto risulterà essere anche più fresco.
-
Procediamo ora preparando la pasta per i nostri tortelli. Amalgamare per bene le 2 farine, fare la fontana centrale ed aggiungere gli altri ingredienti impastando per bene il tutto su di una spianatoia. Quando tutto è ben amalgamato, formare una pallina ed avvolgerla nella pellicola. Mettere in frigorifero a riposare per almeno 20 minuti.
-
Mentre la pasta riposa procediamo a preparare il ripieno, tritiamo grossolanamente le olive taggiasche ed il tofu ed uniamo il tutto. Aggiungiamo sale, pepe, zenzero e peperoncino fino ad avere un sapore che ci aggrada. Fate pure il composto un po’ saporito perché comunque il carciofo appiattisce i sapori.
-
Andiamo a tagliare finemente il carciofo che ci è rimasto, andremo ad utilizzare veramente solo il cuore e friggiamolo in una padella con dell’olio. Quando è bello dorato e croccante toglierlo ed appoggiarlo su della carta assorbente.
-
Prendiamo ora il nostro impasto che ha riposato, togliamo dal frigorifero e stendiamo la pasta in modo tale che risulti essere il più sottile possibile (via di macchinetta o di mattarello i più sfortunati come il sottoscritto), con un coppa pasta o il fondo di un bicchiere creiamo i nostri dischetti, mettiamo il ripieno (senza esagerare) e chiudiamo i tortelli.
-
Una volta preparati, farli cuocere per qualche minuto, non hanno bisogno di una cottura molto lunga. Siamo ora pronti ad impiattare il tutto, a vostro piacimento, l’unico consiglio, non esagerate con la crema di carciofi che altrimenti va a coprire gli altri sapori.
-
Aggiungere per dare croccantezza e verticalità al piatto il carciofo fritto.
Note
Ottimo piatto per chi segue una dieta vegana, vegetariana o celiaca utilizzando gli appositi prodotti