Tortano napoletano
Il tortano napoletano come il Casatiello, è una tipica torta rustica ripiena, della tradizione napoletana. I due si differenziano per le uova, il primo le porta sode a pezzetti nel suo interno insieme ai salumi e ai formaggi, mentre l’altro le prevede con tutto il guscio sopra l’impasto. Questa torta è tipica del periodo di Pasquale anche se a Napoli si trova praticamente tutti i giorni nelle panetterie anche sotto forma di panini, i cosiddetti panini napoletani. Si tratta di un impasto di pane con aggiunta di strutto che conferisce morbidezza e sapore tipico, arricchito poi di salumi, formaggi misti e uova sode a spicchi. Una preparazione molto ricca, calorica e saporita. Per chi non ama il retrogusto della cosiddetta “sugna” può optare per un tortano all’olio. Guarda anche queste altre versioni.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Impasto
Ripieno
Strumenti
Passaggi
Per iniziare prepara l’impasto: Sciogli il lievito nell’acqua tiepida, aggiungi anche lo zucchero, e l’olio, pian piano aggiungi anche la farina e lavora fino ad ottenere un impasto morbido, Lascia lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo taglia i salumi e i formaggi e mettili da parte, prepara la uova sode e tagliale a spicchi.
Sgonfia l’impasto e aggiungi lo strutto, il formaggio, ed il pepe, impasta nuovamente fino ad incorporare gli ingredienti.
Stendi l’impasto su carta da forno in un grosso rettangolo aiutati con il matterello e la farina, questa operazione non è difficoltosa l’impasto è molto maneggevole, distribuisci uniformemente il ripieno.
Arrotola, chiudi bene le estremità e sistema in uno stampo per ciambella da 26/28 cm unto si sugna.
Fai lievitare nuovamente ed inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Fai raffreddare bene prima di sformare il tortano.
Il tortano napoletano si conserva chiuso in un sacchetto per alimenti per circa 3/4 giorni.
Puoi sostituire lo strutto con 80 g di olio extravergine di oliva.
Dai un’occhiata anche Pizza di Pasqua con piselli e uova.