Realizzare un dolce buonissimo in una manciata di minuti sarà un gioco da ragazzi, se avete in casa un paio di rotoli di pasta sfoglia, delle pere succose, degli amaretti e una tavoletta di cioccolato.
Basterà stendere le basi di sfoglia sovrapposte e farcirle con gli ingredienti appena citati per ottenere un dolce che vi sorprenderà.
Naturalmente sarà possibile sostituire le pere con le mele, o con un altro tipo di frutta a voi gradito; oppure potrete scegliere di sostituire gli amaretti con altri biscotti dal sapore più neutro o, ancora, potete evitare l’aggiunta del cioccolato e optare per la stessa quantità di canditi o uvetta precedentemente ammollata…insomma, ci sono tantissime buone ragioni perché vi infiliate un grembiule e veniate in cucina con me….
Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
-2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
-3 pere mature
-amaretti q.b.
-rum ( se piace)
-70 gr di cioccolato fondente
-2 cucchiai colmi di zucchero
-1 grossa noce di burro
-zucchero a velo
-cannella
Cottura: 25 minuti in forno preriscaldato a 190°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: srotolare il primo rotolo di sfoglia e, senza eliminare la carta forno che l’avvolge, adagiarlo sullo stampo formando un bordino tutto intorno alla circonferenza.
Fondere una grossa noce di burro, usarne una parte per spennellare interamente la base e i bordi; spolverare il tutto con 1 cucchiaio di zucchero. Adagiare il secondo rotolo di sfoglia sulla base premendo per farlo aderire.
Coprire quindi la base del dolce con gli amaretti, disponendoli l’uno accanto all’altro e spruzzarli con poco rum.
Pelare le pere, eliminare torsolo e semi ed affettarle.
Disporre le fettine sopra agli amaretti e d aggiungere il cioccolato a pezzettini.
Spennellare nuovamente il dolce con il burro fuso e spolverarlo con il cucchiaio di zucchero rimanente mescolato a un pizzico di cannella.
Infornare in forno preriscaldato per circa 25 minuti. Guarnire con lo zucchero a velo.
Et voilà, la torta è pronta! un abbraccio, la Chicchina.