La torta tenerina è un dolce tipico di Ferrara; si tratta di una torta a base di cioccolato fondente, con la superficie leggermente croccante e il cuore morbido…insomma: una bontà assoluta che si scioglie letteralmente in bocca.
La ricetta è semplicissima e veloce da realizzare: davvero pochi minuti per gustare una torta dal sapore unico che vi farà fare bella figura, specie se accompagnata da un bel ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla crema.
Non è certamente senza calorie, ma, in questo caso, merita veramente fare uno strappo alla regola.
L’unica raccomandazione è quella di non cuocerla troppo: saranno sufficienti venti minuti per avere un risultato perfetto
Ingredienti per uno stampo con bordo apribile e diametro di 24 cm:
-250 gr di cioccolato fondente
-130 gr di burro
-130 gr di zucchero
-3 cucchiai colmi di farina
-3 uova
-1 pizzico di sale
Cottura: 20 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro e fare intiepidire.
Nel frattempo separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma questi ultimi. Montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e il sale; unire quindi il miscuglio di cioccolato e burro.
Aggiungere i tre cucchiai di farina, poco alla volta e, da ultimi, gli albumi mescolando dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
Rivestire lo stampo con la carta forno bagnata e strizzata e versarvi l’impasto.
Infornare in forno preriscaldato per venti minuti.
Raccomando di non prolungare oltre la cottura: la torta deve risultare umida e sciogliersi in bocca. Spolverare con lo zucchero a velo.
Un abbraccio, la Chicchina.