Buongiorno a tutti!
Arrivato il week end e cosa c’è di più buono che prepararsi una golosa torta magari anche per smaltire un pò di cioccolato che è avanzato nelle feste?
Oggi vi propongo una ricetta che ho trovato sul blog di Giallo Zafferano (qui) e che ho voluto fare per smaltire la farina di riso che avevo in dispensa. Questa farina è buonissima e la utilizzavo anche per la pizza ma vi proporrò la ricetta più avanti!!!
Ingredienti:
- 4 uova
- 150 gr di zucchero
- 320 gr di farina di riso
- 125 ml di latte
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- qualche goccia di aroma di vaniglia altrimenti 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (come dice la ricetta originale) oppure vanillina
- gocce di cioccolata qualche manciata o cioccolato fondente tritato
- zucchero a velo per decorare
Procedimento:
In una ciotola mettiamo le uova insieme allo zucchero e montiamo il tutto con le fruste elettriche fino ad avere un composto spumoso.
Versiamo a filo l’olio continuando a mescolare.
Versiamo il latte e le gocce di aroma (nel mio caso) di vaniglia e mescoliamo bene.
Iniziamo ad incorporare la farina setacciata col lievito e mescoliamo tutto. Io proseguo sempre con le fruste elettriche!
A questo punto aggiungiamo le gocce di cioccolata e mescoliamo bene con un cucchiaio in modo che si distribuiscano in modo omogeneo.
Versiamo il composto in uno stampo infarinato e imburrato e mettiamo in forno a 180°C per 35/40 minuti.
Una volta sfornata facciamo raffreddare e cospargiamo di zucchero a velo!
Ha un gusto particolare e si sente il sapore del riso che rimane delicato. Vi consiglio di mettere le gocce di cioccolato o se volete anche la marmellata perchè solo con la farina può risultare troppo “/redirect.php?URL=pesante”! Molto buona però!!!
Voi avete mai provato a fare dolci con questa farina?
Fatemi sapere!! Vi mando un bacione e vi aspetto nella prossima ricettina!