La settimana scorsa ho acquistato una quantità industriale di fragole.
Non posso negarlo, sono la mia passione.
Ogni primavera, la produzione di confetture, sformatini, cupcakes, cakes e dessert al cucchiaio è frenetica ed incessante.
Ai grandi classici si aggiungono sempre un paio di nuovi esperimenti con protagonista indiscusso l’amatissimo frutto dal color rosso vivo.
Inizio con il gustare insieme a voi il primo, una straordinariamente soffice Torta alle Fragole con Confettura di Fragoline di Bosco.
A presto!
Maria Grazia
Le Fragole
Unica controindicazione: essere allergici. Se non siete tra le persone intolleranti a questo vivace e sugoso frutto, godetene i preziosi benefici.
Iniziamo da una preziosa caratteristica che mi riguarda da vicino.
Le fragole, grazie alla presenza delle antocianine, responsabili del loro vivace colore rosso, contribuiscono attivamente alla diminuzione del colesterolo LDL e dei trigliceridi.
Il loro beneficio antiossidante è degno di nota, grazie al loro contenuto di bioflavonoidi, polifenoli e di vitamine A, C ed E.
La loro funzione depurativa è data dal considerevole contenuto di acqua e potassio.
Grazie a ciò, sono un valido aiuto per l’eliminazione di sostanze tossiche nel sangue, prevalentemente riconducibili ad abitudini alimentari non corrette.
Torta Soffice alle Fragole
con Confettura di Fragoline di Bosco
Ingredienti
80 g di farina 1 macinata a pietra
30 g di farina di semola di grano duro macinata a pietra
2 uova biologiche
100 g di zucchero grezzo di canna
1/2 limone biologico
85 ml di yogurt magro senza lattosio
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
6 grosse fragole
confettura di fragoline di bosco
sale
Separare i tuorli dagli albumi e, con l’ausilio delle fruste elettriche, lavorarli con lo zucchero grezzo di canna fino a quando si otterrà un composto chiaro e spumoso.
Miscelare le farine insieme al lievito per dolci, setacciarle ed unirle un po’ alla volta al composto, frullando fino ad eliminare eventuali grumi.
Montare gli albumi con un pizzico di sale e tenere da parte.
Unire la scorza grattugiata del limone, lo yogurt e amalgamare con cura. Unire gli albumi montati a neve, amalgamandoli all’impasto con movimenti delicati dal basso verso l’alto
Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm e versare uno strato sottile di composto.
Distribuire a raggiera su di esso le fragole tagliate a metà e rovesciare sulla frutta l’impasto rimanente. Livellare bene la superficie e distribuirvi qua e là qualche cucchiaio di confettura di fragoline di bosco.
Infornare a freddo e cuocere a 170° per 35 minuti. Lasciar raffreddare la torta nel forno, estrarla, sformarla e lasciarla raffreddare.
Spolverare con zucchero di canna a velo prima di servire.