Se state cercando una torta facilissima e velocissima da realizzare, perfetta per la colazione, la Torta Soffice alla Ricotta fa esattamente al caso vostro! Si prepara in un attimo, gli unici strumenti che utilizzeremo saranno una ciotola capiente ed un cucchiaio da cucina, niente fruste elettriche. Possiamo personalizzare la Torta Soffice alla Ricotta in mille modi diversi, aggiungendo ingredienti come gocce di cioccolato, frutta secca in pezzi, un goccio di liquore e così via. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
250 g Ricotta
-
250 g Farina
-
250 g Zucchero
-
3 Uova
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
La Buccia Grattugiata di 1 Limone
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Soffice alla Ricotta preriscaldando il forno a 180°C e foderando con carta forno una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm. Metterla quindi da parte perché la useremo più tardi. Grattugiare la Buccia del Limone e tenere anch’essa da parte.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare la Ricotta, lo Zucchero e le Uova.
-
3- Mescolare gli ingredienti con un mestolo di legno o con un cucchiaio da cucina, dovremmo ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
4- Aggiungere la farina, il Lievito per Dolci e la Buccia di Limone. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio, se dovessero essere presenti dei grumi mescolare per qualche attimo con le fruste elettriche.
-
5- Versare il composto all’interno della tortiera. Infornare la Torta Soffice alla Ricotta a 180°C per circa 40 minuti, al termine fare la prova stecchino.