Torta soffice al limone

La torta soffice al limone è un dolce semplice e goloso da preparare sia per la colazione che per la merenda. Si prepara in pochissimo tempo e ho colto la palla al balzo quando il mio fidanzato mi ha portato le uova fresche delle galline della sua nonna. Avevo beccato la ricetta in una puntata di Cotto e Mangiato e quando ho visto le uova fresche mi sono diventati gli occhi a cuoricino!

La torta è composta da una soffice base ripiena di una golosissima crema al limone. Il dolce viene spolverato con dello zucchero a velo e servito in tavola. Siete pronti per scoprite come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!

Torta soffice al limone verticale

Torta soffice al limone

Ingredienti per la base

150 g di farina 00;

100 g di zucchero;

2 uova;

70 g di burro morbido;

70 ml di latte;

1 bustina di lievito;

Succo di 1 limone;

Sale q.b.

Per la crema

2 uova;

150 g di zucchero;

30 g di amido di mais;

500 ml di acqua;

Succo di 2 limoni;

Scorza di 2 limoni.

Per decorare

Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Iniziamo la preparazione della torta soffice al limone imburrando e infarinando uno stampo del diametro di 24 cm. Io ho imburrato leggermente lo stampo e ho fatto aderire della carta da forno sia alla base che ai bordi della tortiera. Successivamente in una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero servendoci delle fruste elettriche. Aggiungiamo il burro ammorbidito in precedenza, insieme al latte, al succo di limone e ad un pizzico di sale.

In ultimo uniamo la farina mescolata al lievito e amalgamiamo molto bene il composto sempre con le fruste elettriche. Versiamo il composto ottenuto nello stampo preparato in precedenza e inforniamo in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti. Nel tempo in cui lasceremo la torta cuocere in forno, prepariamo la crema al limone.

In un pentolino versiamo le uova e lavoriamole con lo zucchero e l’amido di mais. Uniamo il succo e la scorza di due limoni, quindi aggiungiamo l’acqua e portiamo tutto sul fuoco. Mescoliamo con una frusta fino a quando la crema non si sarà addensata e, di conseguenza, avrà raggiunto il bollore. Spegniamo il fuoco e mettiamo la crema da parte a raffreddare.

Nel frattempo anche la torta sarà pronta per essere sfornata. Dopo circa 5 minuti, togliamola dallo stampo e poniamola su una gratella a raffreddare completamente. Quando la base sarà ben fredda, dividiamola in due e procediamo a farcirla con la crema al limone ben fredda preparata in precedenza. Spalmiamola molto bene e ricopriamo il tutto con l’altro disco.

Spolveriamo la superficie del dolce con dello zucchero a velo, quindi serviamo la torta soffice al limone.

Torta soffice al limone orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove video ricette iscriviti al mio canale YOUTUBE

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]