Torta Santoro Gorjuss

Il mondo gorjuss di Santoro non è fatto solo di bamboline piccole, graziose e profumate da collezionare, perché si può anche sognare la propria torta di compleanno con questo delizioso personaggio. Ed ecco che ho girato tutta Potenza per trovare l’edicola che ne fosse fornita, qualcuno le aveva terminate e qualcuno non sapeva neanche cosa fossero ;) Una volta ottenuta e scartata la preziosa bambolina, il passaggio successivo è stato quello di stampare una cialda quasi uguale da sistemare sulla torta. Vediamo passo passo il procedimento.

x il pan di spagna:

8 uova
240 g di zucchero
240 g di farina
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

x la crema pasticcera:

1 l di latte
300 g di zucchero
150 g di farina 00
4 tuorli d’uovo

200 ml di panna montata + cioccolato fondente grattugiato

x la bagna:

300 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di rhum

x la copertura: 

pasta di zucchero
cialda di pasta di zucchero

bambolina Santoro

Preparare il pan di spagna. Riunire in una ciotola le uova con lo zucchero. Sbattere a lungo con le fruste elettriche, anche per 20 minuti. Aggiungere la farina, il lievito e la vanillina poco alla volta e mescolare con le fruste senza far smontare le uova. Versare il composto ottenuto in uno stampo da 28 cm di diametro imburrato e infarinato e cuocere in forno a 180° per 35 minuti.
Preparare poi la crema pasticcera. Versare in una pentola capiente lo zucchero e la farina. Versare il latte caldo a filo e mescolare facendo attenzione alla formazione di grumi. Sbattere i tuorli e aggiungerli al composto continuando a mescolare. Porre sul fuoco e cuocere a bagnomaria a fiamma bassa per circa 15 minuti finché la crema non si addensa.

Quando la crema è completamente fredda aggiungere la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. 
Preparare intanto anche la bagna facendo bollire l’acqua insieme a 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di rhum. Lasciare raffreddare.

Tagliare il pan di spagna in 3 dischi uguali. Per rendere la torta più ‘scenica’, ho proceduto all’assemblaggio poggiando il primo disco su un vassoio, al di sopra di una base di polistirolo. 

Bagnare con la bagna il primo disco e spalmarvi metà della farcia in uno strato di un circa 2 cm di spessore; ricoprire la crema con il cioccolato grattugiato.
Sovrapporre il secondo disco di pan di spagna e ripetere l’operazione precedente, terminando con l’ultimo disco. Premere sulla sua superficie per distribuire il tutto uniformemente.
Io sono solita a questo punto ricoprire l’intera torta con la pellicola e farla riposare in frigo per una notte così da farcirla la mattina seguente, quando la farcia sarà ben ferma.
Riprendere la torta dal frigo il mattino dopo e ricoprire la superficie e i lati della torta con un sottile strato di panna montata che servirà per farvi aderire la pasta di zucchero.
Velare di zucchero a velo il piano di lavoro e il mattarello, appoggiare il panetto di glassa fondente sul piano di lavoro e cominciare a tirare col mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm.
Quando la sfoglia di zucchero è pronta, arrotolarla sul mattarello e trasportarla sulla torta. 

Srotolarla dal mattarello e con le mani e far aderire lo strato di zucchero alla torta, ritagliando la pasta in eccesso. Sistemare la cialda sulla torta e aggiungere le decorazioni come più vi piace. Io per esempio ho realizzato un cordoncino di pasta di zucchero bianca per fare la cornice alla cialda, sistemata la bambolina su una base a forma di cuore e realizzato delle palline da mettere alla base della torta, alternandone il colore.


Il polistirolo è stato coperto dal classico nastro per torte ed….eccola qui!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]