Torta salata con patate e speck

Quando si parla di ricette semplici, veloci e capaci di mettere d’accordo tutti a tavola, la torta salata con patate e speck è sicuramente una delle prime che vengono in mente. È una preparazione che unisce pochi ingredienti genuini, facilmente reperibili, e li trasforma in un piatto ricco di gusto e perfetto per tante occasioni. Le patate, con la loro naturale morbidezza, si sposano alla perfezione con il sapore affumicato e deciso dello speck, mentre la pasta sfoglia fa da scrigno croccante e dorato che racchiude il ripieno. Il risultato? Una torta rustica che profuma di casa e che conquista al primo assaggio.
Quello che amo di questa ricetta è la sua versatilità: la torta salata con patate e speck può essere servita come antipasto, come piatto unico accompagnato da una fresca insalata, oppure come soluzione pratica per un pranzo fuori casa o un picnic. È ottima anche fredda, il che la rende ideale per chi vuole preparare in anticipo e avere già pronto qualcosa di gustoso da condividere. Inoltre, è una ricetta che si presta a mille varianti: si possono aggiungere formaggi cremosi per renderla più avvolgente, erbe aromatiche per un tocco di profumo in più o persino sostituire lo speck con altri salumi a seconda dei gusti.
Un altro grande vantaggio è la semplicità della preparazione: bastano davvero pochi passaggi per portare in tavola una torta salata scenografica e saporita. Con ingredienti che spesso abbiamo già in dispensa o in frigorifero, in meno di un’ora si può preparare una cena sfiziosa senza stress.
Che sia per una serata in famiglia, per arricchire un buffet o per stupire gli ospiti con qualcosa di rustico ma raffinato, la torta salata con patate e speck è sempre una scelta vincente.

Se ami le torte salate e vuoi provare altre varianti gustose oltre alla torta salata con patate e speck, ti consiglio di dare un’occhiata anche a queste 5 ricette che ho raccolto per te: facili, veloci e perfette per ogni occasione.

torta salata con patate e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta salata con patate e speck

600 g patate
200 g formaggio (tipo galbanino)
100 g speck (a listarelle)
1 rotolo pasta sfoglia
q.b. pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione della torta salata con patate e speck

Sbucciate e tagliate a cubetti di circa un centimetro le patate. Tagliate a cubetti il formaggio e tenete da parte.

Versate un filo d’olio extra vergine di oliva in un’ampia padella. Aggiungete le patate e cuocetele a fuoco dolce fino a quando saranno morbide e ben rosolate. Lasciate intiepidire.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia in una tortiera leggermente oliata.

Una volta che le patate si saranno intiepidite aggiungete il formaggio a cubetti e lo speck a listarelle. Potete utilizzare anche lo speck a cubetti che trovate nel banco frigo. Mescolate con cura.

Cospargete con un pochino di pangrattato il fondo della tortiera in cui avete messo la pasta sfoglia. Versate il composto di patate e livellate con un cucchiaio. Cospargete ancora con un pochino di pangrattato.

Cuocete la torta salata in forno già caldo a 170° per circa 25 minuti. Appena pronta sfornatela e lasciatela intiepidire prima di servirla a fette.

torta salata con patate e speck

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook  il mio profilo Instagram  la mia pagina Pinterest

FAQ (Domande e Risposte)

Posso preparare la torta salata con patate e speck in anticipo?

Sì, questa torta salata si presta benissimo a essere preparata in anticipo. Puoi cuocerla qualche ora prima di servirla e gustarla tiepida o a temperatura ambiente. Se vuoi, puoi anche conservarla in frigorifero e riscaldarla brevemente in forno per ridarle croccantezza.

Quali formaggi si abbinano meglio alla torta salata con patate e speck?

I formaggi che si sposano meglio con questa ricetta sono quelli dal gusto deciso e filante, come scamorza affumicata, fontina o provola. Se preferisci un sapore più delicato, puoi usare mozzarella ben scolata o crescenza.

Posso sostituire lo speck con altri ingredienti?

Certo! Se non hai lo speck o vuoi variare, puoi sostituirlo con prosciutto cotto, pancetta o salame. Per una versione vegetariana, invece, puoi ometterlo del tutto e arricchire la torta salata con verdure grigliate, zucchine o spinaci.

Dosi variate per

porzioni



L’articolo Torta salata con patate e speck proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]