Credo che questa torna non abbia bisogno di grandi presentazioni, è nota in tutto il mondo, in più è un tripudio di cioccolato, quindi come si fa a non amarla, a casa devo stare attenta a cucinare cose con il cioccolato, perchè Matteo ne va matto e spesso esagera e questa è una di quelle.
Ingredienti
Per l’impasto
130 g zucchero
5 uova
1 pizzico di sale
200 g cioccolato fondente
150 g burro morbido
1 stecca di vaniglia
150 g farina
2 cucchiai di lievito per dolci
Per la farcitura
300 g marmellata di albicocche
Per la copertura
130 g di cioccolato fondente
100 g panna fresca
Preparazione
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, e mettere in frigo in modo che non si smontino, fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria, in una ciotola capiente lavorare i tuorli con lo zucchero e l’interno di una bacca di vaniglia, tagliata a metà e svuotata dei semi.
Aggiungere al composto il cioccolato sciolto con il burro e la farina, amalgamare bene, quando il composto è omogeneo aggiungere il lievito.
Con un cucchiaio di legno aggiungere mescolando dal basso verso l’alto gli albumi montati a neve.
Trasferire il tutto in una tortiera con il fondo apribile dal diametro di 26 cm precedentemente imburrata e cuocere a 180° per 30\35 minuti.
Sfornare la torta, lasciar raffreddare completamente e toglierla dalla tortiera.
Con un coltello lungo tagliare la torta in due strati spalmare circa 1\3 della marmellata sul primo strato e sovrapporre il secondo strato. Coprire tutta la torta con la marmellata rimasta e lasciar riposare 10 minuti.
Nel frattempo, sciogliere il cioccolato a bagnomaria con la panna, quando è ben sciolto versare la copertura sulla torta e spalmare uniformemente. Lasciar raffreddare in frigorifero fin che non solidifica.
servire con un po’ di panna liquida o meglio ancora panna montata.