Buongiorno amici!
Rieccomi dopo una lunghissima pausa! Dovete scusarmi ma, per me, Dicembre è un vero caos tra lavoro e il resto..e devo sacrificare il blog! Come sapete è un hobby il mio..per cui non ho molto tempo da dedicare al blog..e anche questo mese il blog è passato in secondo piano. Mi piacerebbe seguirlo di più anche via social…ma è veramente difficile..comunque quest anno sono partita con tanti buoni propositi (speriamo di riuscirci!). Bando alle ciance…il non riuscire a pubblicare non significa che ho trascurato anche la cucina..anzi..non appena potevo mi mettevo all’opera…soprattutto con i dolci…tra feste e serate tra amici mi sono dedicata molto alla golosità!
Come prima ricetta dell’anno inserisco una torta non mia :-). Lo capirete solo dalla scenografia…è stata fatta dalla mia sorellona :-D. Lei si che potrebbe aprire un blog..è molto brava..sia a livello di presentazione dei piatti sia per quanto riguarda il resto! Io non raggiungo il suo livello!.
Tornando alla torta è stata fatta in occasione di S.Stefano….veramente ottima!
Ricordatevi che se volete seguirmi..potete farlo su facebook (uso soprattutto quello).. buon proseguimento!
Ingredienti per la base
- 5 uova
- 300 g di amido di mais
- 250 g di zucchero
- 150g di burro
- 150 mL di latte
- essenza di vaniglia
- 1 bustina di lievito
Lavorare a crema il burro con lo zucchero e l’essenza, poi uno alla volta inserire l’uovo e la farina setacciata con il lievito. Aggiungere il latte alla fine. Mettere in forno statico a 180 gradi per 50 minuti circa.
Ingredienti per la farcia
- 100 mL di panna senza lattosio
- 1 cucchiaio e mezzo di nutella o crema fondente
Montare la panna e mischiare con la nutella (movimenti dall’basso verso l’alto).
Comporre la torta
- 100mL di panna (la restante) da montare
- 100 g di pistacchi (da ridurre a granella)
Tagliare a metà il pan di spagna e bagnarlo con acqua e latte o acqua mischiata con succo di frutta e spalmare con la crema di panna e nutella preparata. Chiudere e ricoprire l’intera torta con la panna montata e poi con la granella di pistacchi. Intorno alla torta mettere i biscotti pan di stelle.
Decorare a piacere e poi mettere in frigorifero o in balcone (in inverno).
Buon dolce!