Avete presente quelle torte che sono più mela che impasto?? Ecco… questa è una di quelle! Cremosa e profumata è perfetta per la colazione, ma anche come dessert accompagnata da panna fresca o gelato. Se prima di mangiarla la scaldate leggermente si trasformerà ancor di più in una vera loveria!! I dolci con le mele sono quelli che mi danno più conforto di tutti. Mi fanno sentire super coccolata, non so se capita anche a voi! La caratteristica di questa torta (come del resto molti dei miei dolci) è che non ha farina ne zuccheri raffinati ed il burro è stato sostituito dalla mia amata ricotta! E’ una torta ricca, ma decisamente sana!
Ingredienti per una tortiera di diametro 24 cm:
- 3 mele medie + 1 per la decorazione
- 160 g zucchero di canna
- 300 g farina semi integrale (tipo 1 o 2)
- 1 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- Scorza e succo di un limone biologico
- 3 uova medie
- 200 g di ricotta vaccina
- 100 ml di latte
Sbucciare e tagliare tre mele a fettine sottili e cospargerle con la scorza ed il succo del limone. In una ciotola bella capiente unire farina, lievito, zucchero e il pizzico di sale e mescolare velocemente con una frusta. Unire la ricotta, il latte e le uova e creare un composto omogeneo con le fruste elettriche. Unire le mele, compreso il succo di limone, all’impasto e amalgamare bene il tutto.
Foderare una teglia rotonda del diametro di 24 cm circa con della carta forno bagnata e strizzata (aderirà meglio alle pareti). Versare l’impasto e decorare a piacere con l’ultima mela rimasta. Io ho tagliato le fette in orizzontale. Spolverizzare con lo zucchero di canna la superficie.
Infornare a forno statico a 180°C per circa 1h e 10’. In ogni caso dopo 45 minuti fare la prova stecchino. Ripetere la prova ogni 10 minuti fino al termine della cottura. Ricordate che è ricchissima di mele e quindi lo stecchino rimarrà umido ma privo di impasto attaccato.
Lasciate raffreddare la torta su di una gratella per dolci e servire! Una fetta tira l’altra, ve lo garantisco!!!